Blog Post

Short Rent e Property management

AbitareIn si lancia nella locazione (in coliving) con Homizy 

AbitareIn si lancia nella locazione (in coliving) con Homizy

AbitareIn, società quotata sul mercato Aim Italia attiva nello sviluppo residenziale a Milano, annuncia l’ingresso nel mercato delle locazioni attraverso Homizy, la nuova linea strategica di business dedicata allo sviluppo di immobili che verranno messi a reddito attraverso soluzioni di co-living.

L’obiettivo della società guidata da Luigi Gozzini e Marco Grillo è quello di porsi in una situazione di forte vantaggio competitivo, in un settore del mercato residenziale estremamente favorevole: infatti, se oggi il coliving rappresenta una tipologia di business “più conosciuta” a livello internazionale, è comunque ancora agli albori del suo sviluppo sia in Italia che all’estero, con un’offerta ridotta e frammentata.

Gozzini, presidente di AbitareIn, commenta: “AbitareIn ha maturato un tale livello di competenza che le ha consentito di anticipare il mercato raggiungendo in brevissimo tempo una posizione di leadership nel segmento dello sviluppo residenziale a Milano, grazie all’ideazione e al continuo perfezionamento di un modello di business unico e altamente specializzato. La nascita di Homizy si basa sul medesimo presupposto: concepire un prodotto unico e innovativo che vada a soddisfare una nuova tipologia di domanda, anticipando i tempi del mercato”.

Grillo, ad della società, evidenzia: “Il mercato delle locazioni a Milano è in fortissima crescita, con un costante incremento della domanda che non trova più stock disponibile di qualità a costi sostenibili. Obiettivo di Homizy è quello di rispondere a questa domanda in costante crescita, offrendo soluzioni abitative smart e di tendenza grazie alla formula del co-living, con ampi spazi di socialità e un notevole supporto tecnologico”.

Il progetto Homeizy

Il business di Homizy, definito build to share, rappresenta la declinazione in campo residenziale del concetto di sharing economy: la condivisione di beni, spazi e servizi per creare nuove occasioni di socialità e coesione, mediante un importante utilizzo della tecnologia.

Il progetto Homizy verrà realizzato da un’omonima società del Gruppo AbitareIn (Homizy Spa, già iscritta nel registro delle startup innovative) e si rivolge principalmente a giovani professionisti in cerca di un’offerta abitativa nuova e di qualità.

L’ingresso di AbitareIn nel mercato degli affitti consentirà di sfruttare al massimo le competenze maturate negli anni: i nuovi edifici, infatti, verranno costruiti principalmente mediante demolizione e ricostruzione di immobili esistenti – in pieno spirito di rigenerazione urbana – e saranno composti da grandi appartamenti con diverse camere da letto, in parte con bagno privato e in parte con bagno in condivisione, zone living e cucina in condivisione. Il progetto prevede anche, in percentuale minore, la realizzazione di piccoli bilocali (cd. Studio) e numerosi spazi comuni adibiti a diverse attività: dal co-working, ai bike lab, al fitness e allo svago.

Il mercato residenziale milanese

Il fermento del mercato immobiliare milanese sta coinvolgendo anche il settore delle locazioni, che hanno registrato negli ultimi anni una costante crescita di domanda e – conseguentemente – di prezzi, a fronte di un’offerta sempre più indirizzata verso soluzioni di affitto breve a discapito delle forme di locazione di mediolungo termine. Questo trend ormai consolidato del mercato immobiliare residenziale milanese sta facendo parlare con sempre maggiore insistenza di una vera e propria “emergenza abitativa”.

La crescita del mercato immobiliare, sia nel settore della vendita che in quello della locazione, va di pari passo e si spiega anche in ragione della crescita demografica di Milano.

In particolare, grazie alla vastità dell’offerta sia di opportunità formative che di lavoro, la città sta assistendo all’ingresso di un sempre maggiore numero di giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, una tipologia di trasferimento “qualificato”, con ambizioni e possibilità economiche. Oltre a ciò stiamo assistendo, a Milano come nelle altre principali città europee e del mondo, alla nascita di una nuova tipologia di esigenza abitativa, più conforme allo stile di vita dei giovani che si trasferiscono nelle metropoli per ragioni di studio e lavoro. In particolare, la categoria dei young professional è quella che sta sperimentando maggiormente le caratteristiche di un nuovo mondo del lavoro, più fluido e in costante evoluzione, che richiede maggiore adattabilità e si sposa pertanto con soluzioni abitative più dinamiche, integrate con i principali servizi accessori e che promuovano coesione, socialità e relazioni interpersonali.

AbitareIn e Homizy: sinergie e sviluppo

Come per AbitareIn, innovazione e tecnologia caratterizzeranno l’attività di Homizy sia nelle fasi di progettazione e realizzazione, sia per l’utilizzo dei servizi da parte degli inquilini: in tal senso, sono già al vaglio diverse soluzioni tecnologiche, quali applicazioni, piattaforme, sistemi di accesso informatizzato agli edifici e alle stanze, destinate a semplificare la gestione.

Il nuovo business è perfettamente complementare all’attività svolta da AbitareIn e consentirà di trarre il massimo profitto dall’expertise e dalle competenze maturate, con l’obiettivo di cogliere le opportunità offerte dal mercato.

Per questo, AbitareIn si occuperà della selezione delle aree cittadine maggiormente adatte per la realizzazione di edifici di co-living, nell’ottica di massimizzare sempre il valore delle operazioni, e della gestione e coordinamento delle attività propedeutiche alla realizzazione (es. procedimenti ambientali, iter autorizzativi…).

Homizy, da parte sua, svolgerà le attività relative allo studio di fattibilità delle iniziative, alla predisposizione dei relativi business plan, alla progettazione e alla loro gestione amministrativa. La realizzazione dei singoli progetti sarà curata da singoli veicoli operativi che saranno posseduti al 100% da Homizy (riproducendo la medesima struttura comprovata e vincente del Gruppo AbitareIn). La struttura potrà inoltre essere integrata on la creazione di una società veicolo appositamente dedicata alla gestione delle locazioni. Le due società si rivolgono a due diversi target di clientela che però sicuramente convergeranno negli anni, quando gli utenti young professional di Homizy diventeranno cittadini alla ricerca della prima casa da acquistare.

L’investimento in programma

Il management ritiene che la realizzazione di almeno 3.000 stanze (corrispondenti, secondo i parametri attuali, a un investimento di circa 175 milioni di euro) costituisca quel livello di massa critica necessario al raggiungimento di una posizione di leadership che consenta di mantenere un vantaggio competitivo di lungo termine. Il finanziamento delle operazioni avverrebbe in parte tramite mutui fondiari verso gli istituti finanziari e in parte tramite il ricorso all’equity direttamente da parte della società Homizy, nelle modalità che saranno ritenute di volta in volta più opportune. Homizy (o le sue controllate) si approvvigioneranno utonomamente delle risorse economiche necessarie allo sviluppo del nuovo business, senza utilizzare quelle che AbitareIn ha già destinato alla prosecuzione del proprio core business.

Si precisa che il business plan approvato lo scorso 26 settembre 2019 da AbitareIn non tiene conto dell’avvio di questa nuova linea di business da parte del Gruppo che, quindi, va intesa come addizionale. Il management provvederà nei prossimi mesi a predisporre e comunicare un aggiornamento del piano che ricomprenda la nuova attività.

Scarica QUI lo Scenario realizzato da ImmobiliareIn sull’andamento demografico a Milano.

Related posts