Blog Post

Altro

Off-site accademy 2019: l’edilizia 4.0 per affrontare l’emergenza abitativa 

Off-site accademy 2019: l’edilizia 4.0 per affrontare l’emergenza abitativa

Al via la seconda edizione dell’Off-site Academy, corso dedicato all’edilizia 4.0 targato Rebuild in programma martedì 12 e mercoledì 13 novembre a Milano, presso Base Milano. Un’occasione formativa unica in Italia che consentirà ai professionisti del settore di confrontarsi sul tema e mettersi alla prova in una Modular Hackathon, workshop multidisciplinare quest’anno incentrato su PRISM, la nuova piattaforma digitale progettata dalla città di Londra per fronteggiare l’emergenza abitativa attraverso uno sviluppo immobiliare orientato all’off-site.

In Italia l’edilizia off-site si sta diffondendo: da Bolzano alla Puglia, passando per Milano, sono sempre di più i progetti orientati verso questo nuovo modello di sviluppo immobiliare. Significa costruire strutture abitative con criteri industriali, di alta qualità, a prezzi più bassi e in tempi più rapidi.

A livello internazionale l’edilizia off-site oltre a rappresentare una tecnologia utile a migliorare gli attuali standard qualitativi, è una soluzione tecnica che viene agevolata anche fiscalmente dall’ente pubblico, al fine di fronteggiare l’emergenza abitativa.

In un contesto ad altissima densità demografica quale Singapore, l’amministrazione statale si pone alla guida dell’innovazione in edilizia non solo assumendo una funzione regolativa, ma anche stanziando fondi per la produttività delle costruzioni – con un aumento stimato fino al 50% -, per incoraggiare le imprese private ad adottare moderni metodi di costruzione.

Altro esempio emblematico si rintraccia nel Regno Unito, dove il Sindaco di Londra scommette sull’off-site in risposta al fabbisogno abitativo, per riuscire a dare una casa a tutti i suoi cittadini. Per questo ha lanciato Prism, software open source sviluppato con Cast Consultancy e Bryden Wood finalizzato ad agevolare lo sviluppo immobiliare off-site.

La piattaforma accelera il processo di progettazione combinando le regole di pianificazione spaziale con l’esperienza dei sistemi costruttivi di nuova generazione per determinare rapidamente le opzioni praticabili, riducendo in modo significativo tempi, costi e soddisfando criteri di personalizzazione e industrializzazione degli immobili.

“Con la nuova edizione dell’Off-site Academy, REbuild si prepara a portare il meglio dell’edilizia 4.0 del Regno Unito a Milano, epicentro italiano di innovazione ma anche una delle città principali in cui l’emergenza abitativa e la necessità di integrare le periferie rappresentano fenomeni di crescente rilevanza”, anticipa il presidente di REbuild Italia Thomas Miorin.

Direttamente da Londra, arrivano come ospiti d’eccezione i promotori di Prism: sarà presente l’amministratore delegato di Cast Consultancy Mark Farmer, con un intervento su come i recenti trend dello sviluppo immobiliare, orientati al Build to Rent, stiano trainando nuovi metodi di costruzione. Assieme a lui, il direttore di Bryden Wood, Mauro Burgio, che parlerà dei nuovi approcci alla progettazione e condurrà nella seconda giornata un workshop nel quale sperimentare, attorno a reali sfide di progettazione, la piattaforma adottata e promossa dal comune di Londra.

ll workshop rappresenta la fase conclusiva di due giornate formative in cui, partendo da un inquadramento generale sull’evoluzione della domanda immobiliare e la progressiva industrializzazione del processo costruttivo, verranno illustrati sviluppi e casi esemplari che evidenziano il salto di qualità offerto dai Metodi moderni di costruzione (Mmc).

Related posts