Blog Post

Altro

Le startup italiane del real estate protagoniste al WebSummit 

Le startup italiane del real estate protagoniste al WebSummit

Anno dopo anno il WebSummit appena concluso cresce e diventa sempre più grande e importante. Parliamo dell’evento di riferimento della tecnologia applicata al business in Europa giunto alla nona edizione (le prime 6 si sono tenute a Dublino).

Da tre anni il WebSummit si tiene a Lisbona nella location dell’Expo 98, spazio immenso che ha accolto 70mila registrati del 2019. L’evento è passato da 400 partecipanti alle oltre 70mila di oggi grazie ai data scientist in grado di costruire algoritmi che prendono in considerazione i partecipanti delle edizioni passate, individuano e riconoscono chi sono e analizzano da quali persone potrebbero trarre uno spunto di riflessione se le incontrassero intorno a un tavolo o a una conferenza.

Nel 2010 c’erano solo 3 giornalisti internazionali, quest’anno i professionisti dell’informazione registrati sono stati 2.600. Gli investitori sono passati da 4 a 1.500, mentre le startup sono oltre 2.000.

L’evento si svolge in tre giorni in un area che conta un’arena per concerti (il Centre Stage) dove trovano spazio 10mila persone e 6 padiglioni dove vengono ospitati 10 palchi per i talk tematici (content, marketing, money, sport, musica, salute, etc.). Ogni padiglione è dotato di uno spazio espositivo per gli stand delle grandi corporation del tech e della consulenza ma non solo (quest’anno l’automotive ha fatto il suo ingresso in forze cosi come il beauty).

L’Italia col WebSummit ha sempre avuto un rapporto altalenante: siamo passati da anni in cui le startup presenti erano poco organizzate (venivano qui su loro iniziativa) ad anni in cui enti governativi o paragovernativi hanno fatto scouting sulle nostre startup offrendo loro un supporto logistico e finanziario per partecipare.

Ecco quali sono le startup italiane attive nel real estate presenti al WebSummit.
• Concrete Investing: piattaforma equity-crowdfunding, che permette a tutti di investire nel settore real-estate.
• Greenshare: piattaforma per condividere informazioni sulla città, per migliorarne la vivibilità attraverso la tecnologia.
Joule: società attiva nei servizi energetici integrati, si occupa di fornire soluzioni efficaci, sostenibili e convenienti adatte ai bisogni energetici di aziende, enti, condomini e famiglie. Offre un sistema di misurazione smart integrato con servizi di gestione dell’energia con una customer base attualmente composta da circa 5 grandi gestori, 10 imprese medie, 150 amministratori di condominio e circa 25.000 persone che vivono in oltre 10.600 impianti. Nella piattaforma di Joule vengono aggregati dati di consumo provenienti dai diversi sensori presenti in campo, al fine di eseguire analisi energetiche e proporre soluzioni di risparmio adeguate.

Le startup presenti al WebSummit possono incontrare investitori (in quest’ultima edizione 1500) e accedere a opportunità di visibilità e finanziamento uniche. Appuntamento il prossimo anno sempre a Lisbona dal2 al 5 novembre.

Related posts