Blog Post

VR, Mls e Software

Il team Y=3A+B del Polimi vince il concorso di idee per rigenerare l’ex Philips di Monza 

Il team Y=3A+B del Polimi vince il concorso di idee per rigenerare l’ex Philips di Monza

Il team Y=3A+B, composto da studenti del Politecnico di Milano, si è aggiudicato il Premio per l’Architettura nell’ambito del concorso ABC | MONZA 2019 per la rigenerazione di un’area industriale ex Philips a Monza.

Il concorso, organizzato da ABC – The Architecture BIM Competition per conto dell’attuale proprietario dell’area Rbo Investment, è il primo concorso di idee a livello mondiale che unisce un’elevata qualità architettonica all’utilizzo del BIM (Building Information Modeling).

Oggetto del bando era la rigenerazione urbana di un ampio settore (60.000mq) dello stabilimento un tempo appartenente alla multinazionale Philips e dedicato alla produzione e alla movimentazione di televisori a tubi catodici.

La giuria del concorso, composta da architetti, ingegneri e professionisti di fama internazionale, ha valutato il progetto degli studenti del Politecnico di Milano Elisa Annoni, Ilaria Aranci, Marta Alberti e Salvatore Borgese meritevole del Premio per l’Architettura nel serrato confronto con le altre proposte provenienti anche da affermate realtà professionali.

La proposta, esplicitata attraverso un modello tridimensionale in formato digitale a integrazione dei tradizionali elaborati grafici, si è guadagnata anche una Menzione per l’approccio alla Sostenibilità a riprova della qualità del lavoro svolto dagli studenti.

Un rappresentante del team Y=3A+B entrerà inoltre a far parte della giuria della prossima edizione del concorso. ABC | MILANO 2020, che avrà il via la prossima primavera, avrà come oggetto la rigenerazione urbana di un sito significativo nel territorio del capoluogo lombar

Related posts