Blog Post

Agenzie online

Proptech: cresce il modello ibrido in Italia, RockAgent a +185% 

Proptech: cresce il modello ibrido in Italia, RockAgent a +185%

RockAgent, agenzia immobiliare ibrida italiana, registra una crescita del 185% nel 2019, con l’ingresso su 7 nuove città e l’apertura di un nuovo hub a Milano. Dopo aver ottenuto il finanziamento più alto nel proprio settore in Italia – 3 milioni di euro raccolti lo scorso settembre da un pool internazionale di business angels, coordinati dall’acceleratore israeliano Sarona Partners 365x – la startup partita da Roma ha accelerato la propria crescita su tutto il territorio nazionale, con oltre 650 incarichi in esclusiva.

Modello ibrido in ascesa

I risultati confermano la scalabilità del modello ibrido (agenzia online con agenti sul territorio) anche nel nostro Paese, dopo il successo nei mercati più maturi di Regno Unito, Francia, Germania e Spagna.

L’accesso a finanziamenti resta tuttavia un aspetto cruciale per aggredire uno scenario molto frammentato, che vede da un lato oltre 45.000 agenzie tradizionali (fonte FIAIP) e, dall’altro, diverse nuove realtà proptech pronte a ridefinire un mercato in rapida evoluzione. In particolare, secondo il Proptech Monitor del Politecnico di Milano, è proprio l’area Brokerage del segmento Real Estate Fintech, passata in un anno da 5 a 16 soggetti, a costituire la categoria più numerosa dell’intero comparto. Tra queste, oltre la metà delle nuove aziende emerse sono riconducibili proprio al modello ibrido.

L’hub di Milano e le nuove città servite

L’inaugurazione della nuova sede di Milano (Via Boscovich – zona Stazione Centrale) ha permesso a RockAgent di consolidare le attività nel capoluogo lombardo e in tutta la regione. Grazie ai propri servizi innovativi, numero ridotto di visite degli immobili e un tempo medio di vendita di poche settimane, RockAgent punta ad accelerare ulteriormente la propria crescita, su quella che è già la piazza più dinamica d’Italia.

Qui, secondo quanto stimato da Scenari Immobiliari, i cantieri di nuove edificazioni o di ristrutturazione integrale di edifici esistenti rappresentano il 15% dell’offerta. I tempi di vendita, l’Ufficio studi di Tecnocasa, sono tra i più ridotti: 87 giorni, rispetto a una media nelle grandi città di 122 giorni. Le attività sul territorio saranno portate avanti da una squadra di agenti locali e coordinate da un team e un area manager dedicati.

Parallelamente la società ha rafforzato la propria presenza anche sui mercati di Torino, Genova, Bergamo, Bologna, Firenze e Catania ampliando le proprie reti locali di professionisti del real estate e mettendo a loro disposizione strumenti digitali, importanti campagne marketing e spazi di lavoro condivisi sul territorio.

Il servizio di RockAgent

RockAgent, fondata nel settembre 2018 da Daniel Debash, rappresenta a oggi la principale agenzia ibrida in Italia: un modello basato su una tecnologia innovativa, processo di vendita strutturato, ed eliminazione dei costi superflui (come le tradizionali vetrine su strada), che non rinuncia alla competenza ed esperienza degli agenti immobiliari di zona. L’efficienza generata dalla digitalizzazione permette a chi vuole vendere casa di pagare una tariffa fissa e vantaggiosa – 495 euro anticipati oppure 995 euro solo in caso di vendita – invece della classica provvigione percentuale, che verrà corrisposta solo dall’acquirente.

La tecnologia in campo

Con RockAgent i proprietari degli immobili accedono a una piattaforma personale evoluta per controllare in tempo reale l’andamento delle trattative, gli appuntamenti fissati e svolti dall’agente, la visibilità ottenuta dagli annunci online, le statistiche e molto altro.

Grazie a realtà virtuale e big data, si riducono costi e tempi della compravendita e tutto il processo viene ottimizzato – dalla valutazione, all’organizzazione delle visite, fino alla gestione di trattative profilate sui clienti, mettendo in condizioni l’agente immobiliare di zona di concentrarsi unicamente sulle fasi principali e a valore aggiunto della compravendita.

“Con i nuovi capitali ottenuti, abbiamo accelerato la nostra crescita, toccando il 185% e superando di gran lunga gli obiettivi che ci siamo posti. Grazie a una strategia di espansione capillare sulle piazze immobiliari più dinamiche d’Italia e relative città satellite stiamo consolidando il nuovo modello di intermediazione, più vicino alle necessità di efficienza, semplicità e trasparenza di chi vende casa oggi. La scalabilità garantita da questo approccio ci permette di spostare il focus sul numero di operazioni concluse, superando il modello della doppia provvigione”, afferma Debash.

Related posts