Lo Studio ELLED – Scordino De Bellis, fondato nel 2018 dai partner Luca Scordino e Daniela De Bellis e altamente specializzato negli ambiti del diritto commerciale, M&A, proprietà intellettuale e nella contrattualistica pubblica e privata, è stato advisor legale di Realhouse Srl e INVESTI R.E. Spa nella partnership per la prima operazione immobiliare italiana in blockchain.
L’operazione immobiliare – la prima compiuta mediante tecnologia blockchain (nello specifico Ethereum) – è stata realizzata attraverso la creazione di un equity token della società Immobiliare Casati Srl, denominato RHC1 e legato al sottostante immobiliare composto da due palazzine site in Roma.
La blockchain è intervenuta in due macro-fasi:
• La creazione del “passaporto digitale” dell’operazione, dal credito (NPL) originato da banca Unicredit, fino ai dettagli dell’immobile e del veicolo che condurrà l’operazione.
• La creazione di Equity Token, in favore dei soci, legati by technology a tutte le informazioni precedenti e programmati secondo gli accordi previsti nei patti parasociali.
Related posts
Iscriviti alla newsletter
Articoli più recenti
Locare e Professionecasa danno il via a Professioneaffitti
Locare e Professionecasa annunciano l’avvio di Professioneaffitti, nuova business unit di Professionecasa che permetterà alle agenzie di rafforzarsi nel mercato degli affitti…
Al via EnergyTown, primo collocamento digitale di un private equity per le comunità energetiche
P&G Sgr e UpsideTown annunciano il lancio di EnergyTown, fondo di investimento alternativo nato dalla partnership tra un asset manager…