Blog Post

Altro

Ener2crowd, piattaforma di lending “green”, lancia round di equity crowdfinding 

Ener2crowd, piattaforma di lending “green”, lancia round di equity crowdfinding

Ener2crowd, piattaforma digitale di lending crowdfunding italiana dedicata alla sostenibilità ambientale e alla green economy, ha lanciato una propria campagna di equity crowdfunding su Opstart, con un obiettivo minimo di raccolta di 100mila euro, già abbondantemente superati. Con una valutazione pre-money di 1,5 milioni di euro, la quota di capitale offerta pari al 6,25%, e l’investimento minimo è di 250 euro.

La società, secondo le parole del cofondatore e cso di Ener2crowd riportate da Crowdfunding Buzz, la società ha già ricevuto proposte da investitori professionali per 300mila euro. Il target per raggiungere gli obiettivi del piano di espansione triennale è di 400mila.

Il modello di Ener2crowd

Ener2crowd è una start up fondata nel 2019 da Paolo Baldinelli, Giorgio Mottironi, Sergio Pedolazzi e Niccolò Sovico. L’obiettivo è far incontrare una community di investitori retail, supportati da investitori istituzionali, con le esigenze di finanziamento di aziende e privati che vogliono sviluppare progetti di efficienza energetica, energie rinnovabili e sostenibilità ambientale.

In un anno è stato completato il round di pre-seed, incassando circa 130mila. Operativa sul mercato da soli 2 mesi. Ener2crowd ha aperto lo scorso novembre la prima campagna di raccolta assieme a una delle più importanti Energy service company (Esco) italiane, Samso spa, in chiusura in questi giorni con un obiettivo minimo di 100mila euro.

I progetti proposti offrono rendimenti del 6-7% lordo annuo e sono il risultato di applicazioni ingegneristiche ed economiche di dettaglio, riconducibili in alcuni casi a dati storicizzati e che non risentono di fattori di rischio esterni, o turbolenze emotive.

La piattaforma permette inoltre di creare le cosiddette Comunità Energetiche ossia l’autoproduzione e distribuzione dell’energia direttamente alla comunità locale. In aggiunta, grandi utilities possono utilizzare il crowdfunding di Ener2crowd come potente strumento di marketing per ottenere visibilità e siglare nuovi contratti di fornitura con potenziali clienti o come tecnica di retention dei loro attuali clienti.

La piattaforma vanta numerosi progetti in pipe line pronti per il lancio.

Related posts