Blog Post

Altro

Planet Smart City costituisce un Comitato scientifico internazionale 

Planet Smart City costituisce un Comitato scientifico internazionale

Planet Smart City, società leader globale nello smart social housing, ha promosso la costituzione di un Comitato scientifico multidisciplinare composto da esperti provenienti da tutto il mondo. Facendo leva su competenze accademiche e una profonda conoscenza delle tecnologie innovative, il Comitato rafforzerà il ruolo guida esercitato da Planet Smart City nell’offerta di abitazioni intelligenti di alta qualità a prezzi accessibili.

Il Comitato sarà presieduto da Mohamed El Sioufi, professore di pianificazione urbana, che ha ricoperto per 20 anni il ruolo di senior advisor nell’ambito del Programma delle Nazioni Unite per gli Insediamenti Umani (UN HABITAT), svolgendo anche ruoli di consulenza, per soggetti privati, nell’ambito di progetti della Banca Mondiale e di istituzioni accademiche. Planet Smart City si è inoltre assicurata la consulenza di Francesca Medda, direttrice Institute of Finance and Technology dell’University College of London, che ha una specializzazione in finanza digitale e impact investing. Al Comitato partecipa anche Francesca De Filippi, docente al Politecnico di Torino e Direttore del Research Center on Habitat in the Global South (CRD-PVS).

Il Comitato si riunirà per la prima volta in coincidenza con il World Urban Forum di UN HABITAT, in programma ad Abu Dhabi in febbraio: gli esperti condivideranno conoscenze e idee in occasione dell’evento organizzato da Planet Smart City: “Luoghi che contano: come i quartieri a prezzi accessibili possono essere intelligenti e innovativi creando comunità che migliorano la qualità della vita dei residenti”. L’evento si terrà domenica 9 febbraio dalle 16.30 alle 18.30 nel padiglione 3, sala 15 dell’Abu Dhabi National Exhibitions Centre. Il team di Planet Smart City sarà disponibile per tutta la durata del forum presso lo stand H9 25.

Il Comitato scientifico è stato costituito per indirizzare Planet Smart City verso la realizzazione di abitazioni intelligenti a prezzi accessibili che migliorano la qualità della vita dei singoli individui e delle comunità. Con l’obiettivo di allineare il business della società con la Nuova Agenda Urbana e gli SDG dell’ONU, la grande expertise dei membri del comitato integrerà le diverse conoscenze del centro di competenza di Planet Smart City basato a Torino che impiega un team di architetti, esperti digitali, specialisti in innovazione ambientale e sociale.

Graziella Roccella, Planet Smart City chief research & urban planning officer e coordinatrice del Comitato scientifico, ha dichiarato: “La missione di Planet Smart City è rivoluzionare il settore dell’affordable housing. Per farlo, nei prossimi tre anni, investiremo il 10% dei ricavi nella ricerca, il fulcro della nostra attività. La domanda che arriva dal mercato è chiara: 1,6 miliardi di persone vivono in abitazioni inadeguate o sovraffollate e noi dobbiamo essere promotori di cambiamento. Gli esperti di fama mondiale che hanno accettato di partecipare al Comitato Scientifico aiuteranno Planet Smart City ad adottare un nuovo approccio per realizzare appartamenti a prezzi accessibili in tutto il mondo. Case e servizi di alta qualità devono essere alla base di una vita di comunità più ricca, resiliente e intensa di quelle che abbiamo conosciuto finora. Sono molto onorata di poter lavorare a stretto contatto con il nostro Comitato Scientifico indipendente per realizzare tutto questo”.

In linea con i piani di crescita comunicati dalla società, nel corso del forum di Abu Dhabi Planet Smart City annuncerà l’espansione dell’attività globale in India attraverso una partnership strategica per il gruppo, con un player indiano tra i più rilevanti nel mercato del Real Estate. La conferenza stampa si terrà lunedì 10 febbraio nella Sala Conferenze Stampa dalle 10.00 alle 10.45.

Related posts