Blog Post

Facility, Servizi e Iot

Morning Capital lancia il caschetto digitale per la gestione degli edifici 

Morning Capital lancia il caschetto digitale per la gestione degli edifici

In un periodo di grandi difficoltà negli spostamenti fisici, come quello legato all’epidemia del Covid-19, la tecnologia può risultare uno strumento fondamentale al servizio dei tecnici specializzati che si occupano della manutenzione di strutture o edifici e che si trovano in difficoltà a raggiungere il luogo di intervento in tempi ragionevoli.

Già prima dello scoppio dell’emergenza sanitaria, in un lungimirante processo di digital transformation & disruption che trova ulteriori benefici in questo difficile contesto, Morning Capital – full service provider immobiliare – ha scelto di dotarsi di Digital Helmet: caschetti con strumentazione digitale incorporata per l’assistenza real-time da remoto, pensati per ridurre tempi e costi di intervento con risoluzione dei problemi in ottica 4.0.

Grazie a questo progetto, i tecnici specializzati di Morning Capital vengono dotati di un elmetto che permette di effettuare gli interventi on-site senza la necessità della presenza del manager interno, grazie al visore monoculare integrato che riceve le immagini da un computer remoto e alla telecamera incorporata che invia le immagini in alta risoluzione dal luogo di intervento.

Ciascun caschetto è dotato di collegamento audio-video via blutooth/wi-fi e tramite un software si possono gestire operazioni come apertura e chiusura del ticket, processo di autorizzazione, feedback in tempo reale e acquisizione forense della pratica.

“Una delle nostre priorità – commenta Maurizio Monteverdi, ceo di Morning Capital – è quella di migliorare il servizio offerto sia ai proprietari che agli inquilini delle oltre 3mila unità immobiliari che gestiamo in Italia. La nostra vocazione innovativa continua a puntare sulla digital transformation & disruption e coinvolge tutte le competenze interne.

Ecco perché abbiamo scelto di sviluppare questo progetto con la società Digitalnology, in modo da dare una svolta al lavoro dei nostri building, facility, development e project manager. L’utilizzo di questi caschetti consente, infatti, ai nostri tecnici di comunicare in modo più rapido ed efficace tra di loro, coinvolgendo rapidamente gli specialisti da remoto con una semplice video chiamata e senza doverli far intervenire sul posto di persona”.

L’impiego degli elmetti digitali da inizio febbraio a oggi, in un processo di ridefinizione dei processi interni e del modello organizzativo della società, ha già consentito a Morning Capital di realizzare forti efficienze verso gli interventi manutentivi ordinari e straordinari, migliorando gli indici di controllo delle attività nei vari ambiti di servizio.

Il Digital Helmet

Nell’era del lavoro smart, in cui chiunque è connesso digitalmente e dove si può lavorare da ogni luogo, sono ancora molte le figure lavorative che non hanno questo tipo di opportunità, come operai e tecnici.

È proprio per loro che la società Digitalnology ha pensato all’innovativo caschetto digitale a comando vocale che consente di videochiamare un tecnico o il proprio responsabile in assistenza remota. Il tecnico vedendo ciò che vede l’operatore lo può guidare passo a passo nella risoluzione del problema. Inoltre, il piccolo display monoculare montato sul caschetto consente all’utente di vedere foto, schemi e manuali dei prodotti, mentre la telecamera ad alta risoluzione permette di inviare foto al tecnico in remoto per ottenere maggiori chiarimenti. Il tutto in totale sicurezza e con le mani libere di lavorare.

Chi si dota di questa tecnologia beneficia inoltre del credito di imposta Industry 4.0 del 40%.

Il Digital Helmet  è corredato da una valigetta che serve per un trasporto sicuro, ma anche per garantire:

(i) piena connettività attraverso un router wi-fi sempre attivo che può ospitare fino a 3 SIM,

(ii) la carica in continuo del dispositivo grazie a una power bank integrata e collegabile a una presa di corrente esterna,

(iii) protezione del dispositivo dagli urti durante lo spostamento grazie a sagome protettive in gomma preformata. Le dimensioni della valigetta rispettano le misure aeroportuali per il trasporto a mano.

Related posts