Blog Post

Crowdfunding e Fintech

KlickOwn completa la sua prima offerta di bond digitali 

KlickOwn completa la sua prima offerta di bond digitali

KlickOwn, piattaforma di crowdfunding immobiliare con sede in Germania, comunica di avere completato la sua prima offerta di security token per una proprietà immobiliare.

La piattaforma aveva infatti collocato un bond digitale per un edificio situato a Lüneburg, “Historisches Lüneburg“, in Germania e il titolo digitale ha raggiunto l’obiettivo di 1,5 milioni di euro di raccolta che genererà un rendimento del 5% annuo.

Gli investitori hanno potuto partecipare all’offerta con un investimento minimo di €10, grazie, in parte, ai bassi costi del processo di cartolarizzazione basato su blockchain.

L’emissione del titolo digitale è stata completata in collaborazione con BitBond.

BitBond una piattaforma di prestiti online che ora fornisce tecnologia per l’emissione di security token. Nel 2019, Bitbond aveva completato la prima STO in Germania con l’autorizzazione di BaFin (la Consob tedesca) per l’emissione di una propria obbligazione tokenizzata.

Per quanto riguarda l’offerta su KlickOwn, per gli asset digitali acquistati dagli investitori è stato utilizzato il servizio di custodia criptata di Bankhaus von der Heydt, una delle più antiche banche private indipendenti in Europa e partner di investimenti imprenditoriali e strutture di investimento innovative da oltre 250 anni.

La banca tedesca è oggi una delle prime a offrire attivamente la custodia di security token e i suoi wallet sono stati integrati nei conti degli investitori grazie a una soluzione in white label sviluppata da Bitbond.

I token hanno una durata di 3 anni

I token KHL sono stati distribuiti agli investitori il 1 ° luglio 2020, hanno una durata di tre anni e possono essere negoziati sull’exchange Stellar.

KlickOwn osserva che questo tipo di operazione differenzia la sua piattaforma di crowdfunding da altri servizi di raccolta di capitale online nel settore immobiliare in quanto gli investitori non sono legati al termine dell’investimento. Il token KHL ha un valore nominale di 1 Euro, quindi anche le quote incrementali più piccole possono essere scambiate e rivendute.

Bitbond ha in lavorazione altri progetti di STO e Bankhaus von der Heydt sta pianificando di rilasciare una rappresentazione digitale dell’euro, una “stablecoin”, utilizzando la tecnologia di Bitbond. L’obiettivo è consentire di elaborare i pagamenti in modo efficiente e in tempo reale attraverso la piattaforma KlickOwn.

Related posts