Blog Post

Altro

La conversione del Dl Rilancio estende detrazione 50% alle Pmi innovative 

La conversione del Dl Rilancio estende detrazione 50% alle Pmi innovative

Dopo una lunga fase di trattative e mediazioni il Decreto Rilancio” è stato convertito in legge con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge n 77 del 17 Luglio 2020.

Tra le varie misure, quella riferita agli incentivi per gli investimenti in Startup (art. 38) contiene alcune novità.

Startup Innovativeinvestono fino a 100.000 euro in un anno in startup innovative, possono detrarre il 50% dell’importo dal proprio imponibile fiscale. La misura è valida a partire dal 18 Luglio (data in cui è entrata in vigore la legge) e impone a chi investito di detenere le quote per almeno tre anni, pena la restituzione allo Stato di quanto beneficiato fiscalmente.

La misura è alternativa a quella vigente e cioè alla detrazione del 30% che ha un massimale di 1 milione.

Altra novità importante è l’estensione di un anno del termine per rimanere nel registro delle startup innovative, ma tale estensione non rileva ai fini del benficio fiscale. Quindi una startup cui scadano quest’anno i cinque anni per essere registrata come “innovativa” può rimanere nel registro fino all’anno prossimo, ma chi investisse in sue quote non avrebbe alcun beneficio fiscale, nè del 30% nè del 50%.

Pmi Innovative

La misura è stata inoltre estesa anche agli investimenti in Pmi innovative, aumentando la soglia annuale a 300.000 euro. Anche qui, l’obbligo è di detenere la partecipazione per almeno tre anni.

Related posts