Dopo una lunga fase di trattative e mediazioni il Decreto Rilancio” è stato convertito in legge con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge n 77 del 17 Luglio 2020.
Tra le varie misure, quella riferita agli incentivi per gli investimenti in Startup (art. 38) contiene alcune novità.
Startup Innovativeinvestono fino a 100.000 euro in un anno in startup innovative, possono detrarre il 50% dell’importo dal proprio imponibile fiscale. La misura è valida a partire dal 18 Luglio (data in cui è entrata in vigore la legge) e impone a chi investito di detenere le quote per almeno tre anni, pena la restituzione allo Stato di quanto beneficiato fiscalmente.
La misura è alternativa a quella vigente e cioè alla detrazione del 30% che ha un massimale di 1 milione.
Altra novità importante è l’estensione di un anno del termine per rimanere nel registro delle startup innovative, ma tale estensione non rileva ai fini del benficio fiscale. Quindi una startup cui scadano quest’anno i cinque anni per essere registrata come “innovativa” può rimanere nel registro fino all’anno prossimo, ma chi investisse in sue quote non avrebbe alcun beneficio fiscale, nè del 30% nè del 50%.
Pmi Innovative
La misura è stata inoltre estesa anche agli investimenti in Pmi innovative, aumentando la soglia annuale a 300.000 euro. Anche qui, l’obbligo è di detenere la partecipazione per almeno tre anni.
Related posts
Iscriviti alla newsletter
Articoli più recenti
Tantone (Welcome Home): “L’affitto garantito è il nostro punto di forza”
Leonardo Tantone, founder e Ceo di Welcome Home, spiega a Re2bit come funziona il servizio della società proptech specializzata nel…
Al via immovare.it, agenzia online che vende casa su abbonamento
Immovare.it annuncia l’approdo sul mercato immobiliare italiano con una formula che punta tutto sulla subscription economy. Fondata nel 2022 da…