Blog Post

Short Rent e Property management

Il co-living di DoveVivo sbarca a Firenze 

Il co-living di DoveVivo sbarca a Firenze

DoveVivo, la prima e più grande co-living company in Europa con oltre 1.500 immobili gestiti, ha annunciato la firma di un accordo con Enpam Re per la gestione di oltre 700 mq di asset a Firenze come unità di co-living. L’operazione segna l’ingresso di DoveVivo nel capoluogo toscano e rappresenta un altro grande successo che segue di pochi giorni l’arrivo dell’azienda sul mercato di Trento, a testimonianza della crescita del mercato del co-living.

Questo trend positivo è da un lato il risultato della risposta a una sempre maggiore richiesta di soluzioni abitative di qualità da parte di studenti e giovani professionisti e dall’altro rappresenta un’opportunità di valorizzazione di asset immobiliari da parte di privati e fondi di investimento, sempre più alla ricerca di nuove opportunità di rendimento in un contesto di tassi di interesse bassi sui mercati finanziari e di una crisi generata dal Covid-19 su alcuni segmenti del mercato immobiliare.

Grazie all’accordo con Enpam Re, DoveVivo gestirà un complesso di immobili per una dimensione complessiva di circa 700 mq. Gli appartamenti sono situati in Via Piagentina 25, in zona Masaccio-Oberdan, vicino alla stazione Campo di Marte e a poco più di 15 minuti a piedi dal centro storico. Le principali università sono comodamente raggiungibili attraverso l’utilizzo del trasporto pubblico.

Il modello di business di DoveVivo prevede che la società prenda in gestione appartamenti o immobili da privati o fondi di investimento, li ristrutturi, portandoli ai più alti standard di mercato, per poi locarli come singole stanze a studenti e giovani lavoratori.

Si tratta di un servizio chiavi in mano in completa trasparenza sia per gli inquilini, che non si devono preoccupare delle attività di manutenzione, gestione delle spese variabili e della burocrazia, sia per i proprietari, che beneficiano di una gestione completa e di un canone di locazione sicuro e di lungo periodo che azzerano i rischi economici e contrattuali legati a ritardi, sfitto e morosità.

Valerio Fonseca, amministratore delegato di DoveVivo, ha dichiarato: “Siamo particolarmente orgogliosi di iniziare a offrire le nostre soluzioni abitative in una città importante come Firenze, simbolo nel mondo della cultura e del patrimonio storico-architettonico italiano. Un ringraziamento particolare va a Fondazione Enpam ed Enpam RE, con cui collaboriamo ormai stabilmente anche in altre zone d’Italia come a Milano e provincia. Questa operazione segna il nostro ingresso in un mercato potenzialmente molto esteso come quello fiorentino e conferma il ruolo di leadership di DoveVivo in Italia e in Europa come operatore nel settore delle co-living per studenti e giovani professionisti, grazie alla gestione di oltre 1.500 immobili. I trend che osserviamo quotidianamente attraverso il nostro lavoro ci confermano che il settore continuerà ad avere una forte crescita nei prossimi anni, perché solo una frazione della domanda viene coperta da un’offerta gestita da aziende strutturate. Grazie ai successi ottenuti negli ultimi mesi, riteniamo di avere tutte le risorse manageriali, finanziarie ed un gruppo di azionisti di primissimo standing per continuare ad avere il ruolo di protagonisti nel processo di consolidamento che accelererà nel nostro settore a livello europeo nei prossimi anni”.

Luigi Daleffe, presidente di Enpam Re, ricordando l’impegno della società nella gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare a reddito della Fondazione Enpam, ha sottolineato l’attività dell’azienda “nel ricercare e sperimentare forme innovative di locazione, che, come auspicato, dopo i primi episodi di collaborazione a Milano, si stanno estendendo anche ad altri complessi residenziali gestiti sul territorio nazionale”.

Related posts