Blog Post

Portali e Vetrine

Eqt IX Fund acquista il portale Idealista per 1,3 mld di euro 

Eqt IX Fund acquista il portale Idealista per 1,3 mld di euro

Come riportato dallo stesso portale immobiliare, Eqt IX Fund, investitore globale attivo in diverse aree con dotazione di capitale di oltre 62 miliardi di euro e 19 fondi attivi a gestire circa 40 miliardi di patrimonio, ha firmato un accordo con i fondi gestiti da Apax Partners per acquistare le azioni di Idealista.

Il valore delle azioni ammonta a 1,321 miliardi di euro e nella comunicazione del portale è reso noto che il fondatore e presidente di Idealista Jesús Encinar manterrà la maggioranza della sua percentuale azionaria e continuerà a guidare l’azienda insieme al suo team.

L’operazione, firmata a Madrid, è ora in attesa di approvazione da parte della Commissione Nazionale per il Mercato e la Concorrenza, che potrebbe autorizzarne l’acquisto nelle prossime settimane. Idealista si è avvalsa di Evercore come consulente finanziario esclusivo, Dentons come suo consulente legale e JBMF come suo consulente fiscale.

Jesús Encinar, fondatore e presidente di idealista, ha dichiarato: “Dopo 5 anni di ottimi rapporti con Apax e i suoi partner, sono lieto di averli aiutati a vendere la loro quota con un ottimo risultato per i loro investitori (principalmente fondi pensione e fondi sovrani). Inizia per idealista un nuovo cammino con uno dei fondi europei più rispettati, con il quale condividiamo pienamente i valori, per creare aziende innovative, leader, sostenibili e socialmente responsabili.

Related posts