Blog Post

Portali e Vetrine

Oakley Capital cede la propria partecipazione in Casa.it a Eqt, fresco proprietario di Idealista 

Oakley Capital cede la propria partecipazione in Casa.it a Eqt, fresco proprietario di Idealista

Prende il via la fase di consolidamento dei portali immobiliari: Oakley Capital ha infatti annunciato di avere siglato un accordo per la cessione della propria partecipazione in Casa.it a Eqt Ix, salita agli onori delle cronache settimana scorsa, quando ha annunciato l’acquisizione di Idealista.

Oakley ha investito in Casa.it nel 2017 quando, a seguito di un managemet buyout il cui valore complessivo si aggirava attorno ai 130 milioni di euro, ha affiancato l’attuale amministratore delegato di Casa.it, Luca Rossetto, nel rilevare la società dal gruppo australiano Rea Group, che fa capo a Rupert Murdock.

Il valore dell’operazione non è stato reso noto, come non è nota l’entità della quota ceduta. Ma se si considerano come punto di riferimento i multipli che Eqt Ix ha pagato per Idealista – il portale spagnolo è stato acquistato per 1,3 miliardi di euro – è assai probabile che Oakley Capital abbia fatto un ottimo affare.

L’operazione, peraltro, muove pezzi importanti nel “Monopoli” europeo dei portali immobiliari e, in senso lato, del proptech. Che fosse in corso una fase di consolidamento del settore era chiaro ormai da tempo. Peraltro con le società italiane, da Immobiliare.it alla stessa Casa.it, attive come predatori di realtà internazionali, spesso più in crescita che già arrivate. Ora però, la doppia mossa di Eqt Ix potrebbe veramente portare a cambiare le regole del gioco, passando su tavoli a livelli superiori.

Peter Dubens, managing partner di Oakley Capital, ha commentato: “Vogliamo ringraziare Luca Rossetto e il suo team per l’intenso lavoro svolto con successo negli ultimi tre anni per lo sviluppo di Casa.it, realizzando grandi miglioramenti operativi e un’importante crescita della clientela. Casa.it possiede molte delle caratteristiche che Oakley ricerca nei propri investimenti, quali una piattaforma digitale con un forte posizionamento in un mercato strutturalmente in crescita, e la nostra partnership costituisce un ulteriore successo di Oakley nel mercato dei servizi digitali ai consumatori.”

Rossetto ha così commentato: “Questo passaggio giunge al termine di tre anni di profondi cambiamenti in Casa.it. La nostra piattaforma tecnologica, il valore del brand, le competenze e l’organizzazione mettono Casa.it nella posizione di essere un concorrente molto più forte nel mercato italiano. Siamo molto impazienti di lavorare insieme a Eqt nella prossima fase di sviluppo di Casa.it. La loro esperienza in Italia e nei servizi digitali online sarà preziosa per continuare a espandere sia la nostra clientela di agenzie immobiliari, sia i servizi offerti sul mercato italiano per chi cerca casa. Voglio in questa occasione ringraziare tutto il team di Oakley per il lavoro svolto per Casa.it in questo periodo e che è stato determinante per lo sviluppo dell’azienda”.

Related posts