Blog Post

Altro

Fifth Wall e Bnp Paribas insieme per il primo fondo europeo proptech 

Fifth Wall e Bnp Paribas insieme per il primo fondo europeo proptech

Fifth Wall, la più grande società di venture capital focalizzata sulla tecnologia immobiliare comunica di avere stretto una partnership con Bnp Paribas Real Estate per lanciare la sua attività in Europa attraverso il suo primo fondo europeo proptech denominato Fifth Wall Real Estate Technology European Fund .

La società californiana fondata nel 2016 dispone di oltre 1,2 miliardi di dollari in gestione, raccolti presso gli operatori del settore attraverso diversi fondi. L’investimento nel Fondo rappresenta una mossa strategicamente importante per BNP Paribas Real Estate secondo cui le soluzioni tecnologiche innovative saranno fondamentali per lo sviluppo di immobili e di città migliori.

Il lancio del fondo in Europa rappresenta un importante passo avanti per Fifth Wall e fa seguito al successo ottenuto sul mercato nordamericano, offrendo una porta d’ingresso per le imprese europee verso gli Stati Uniti e non solo.

Il fondo mira principalmente a identificare e investire nelle più promettenti startup europee del settore proptech e ad accelerare l’adozione dell’innovazione immobiliare in Europa, replicando il successo dei precedenti fondi di Fifth Wall che si concentravano principalmente sull’investimento in startup statunitensi.

La crisi sanitaria ha accelerato le tendenze pre-Covid-19, tra cui la digitalizzazione, l’economia a basse emissioni di carbonio e il lavoro agile, tutti settori in cui, secondo BNP Paribas Real Estate, le soluzioni tecnologiche rappresentano un elemento fondamentale di crescita.

L’investimento nel fondo viene finanziato attraverso il fondo del Gruppo BNP Paribas dedicato al venture capital, Opera Tech Ventures, che sarà uno dei principali partner e tra i maggiori investitori del Fondo.

La partnership con Fifth Wall permetterà a Bnp Paribas Real Estate di individuare soluzioni tecnologiche e partner innovativi che consentiranno alla società di assistere i propri clienti in maniera sempre più efficace. Inoltre, contribuirà a rafforzare la sua attuale cultura dell’innovazione e a sostenere lo sviluppo di immobili più efficienti, migliorando al contempo la gestione degli edifici e contribuendo ad aumentare la soddisfazione dell’utente.

Bnp Paribas Real Estate e Fifth Wall cercheranno anche opportunità per co-investire in soluzioni innovative, realizzare nuove partnership commerciali e sostenere nuove competenze.

Nell’ambito della partnership, inoltre, Fifth Wall offrirà un supporto strategico a Bnp Paribas Real Estate per rafforzare ulteriormente le sue capacità tecnologiche.

Oltre all’impegno delle due aziende nel campo della tecnologia, l’Esg costituisce un altro aspetto importante per entrambe le società. Fifth Wall è stata certificata infatti come B Corp, un nuovo standard per le aziende profit che soddisfano i più alti livelli di performance a livello sociale e ambientale.

Thierry Laroue-Pont, amministratore delegato di Bnp Paribas Real Estate, ha dichiarato: “Il nostro impegno verso il nuovo fondo europeo di Fifth Wall segna una nuova tappa nello sviluppo del nostro ecosistema, che è il fulcro della nostra strategia di innovazione. Dopo le numerose e gratificanti partnership instaurate negli ultimi anni con start-up internazionali, il lancio di questo fondo d’investimento ci consente di sostenere lo sviluppo di aziende proptech e delle loro soluzioni innovative in Europa. Le innovazioni realizzate da queste imprese offrono anche nuove opportunità per i nostri clienti e per il settore immobiliare. All’indomani di questa crisi senza precedenti, questo passo strategico ci consentirà di presentarci più attrezzati per affrontare nuove sfide e per sviluppare immobili migliori dove le persone possono vivere e lavorare”.

 

 

“Quando Fifth Wall è stata fondata nel 2016, le società immobiliari con sede negli Stati Uniti avevano appena iniziato a riconoscere che investire in tecnologia rappresentava un imperativo per il futuro della loro attività”, ha dichiarato Brendan Wallace, co-fondatore e Managing Partner di Fifth Wall. “Negli ultimi tre anni, questa stessa consapevolezza è arrivata anche in Europa, e siamo entusiasti di dare il benvenuto a BNP Paribas Real Estate all’interno del consorzio globale di Fifth Wall che ora comprende 60 investitori immobiliari aziendali provenienti da 14 Paesi, tra cui Regno Unito, Francia, Spagna, Germania e Finlandia. Non vediamo l’ora di lavorare con BNP Paribas Real Estate per trasformare il suo business attraverso la tecnologia e l’innovazione”.

 

“Siamo entusiasti di lavorare con BNP Paribas Real Estate, insieme agli altri nostri investitori immobiliari europei, per identificare, investire e sostenere le tecnologie immobiliari più innovative o ‘proptech’ in grado di rivoluzionare il settore”, ha dichiarato Roelof Opperman, Managing Director di Fifth Wall. “Riteniamo che il mercato europeo del proptech sia poco sviluppato e che abbia un significativo margine di crescita. Non vediamo l’ora di investire nella prossima generazione di imprenditori visionari, le cui aziende potrebbero offrire un grande vantaggio a BNP Paribas Real Estate e all’ecosistema globale del proptech”.

Related posts