Blog Post

Valuation e Consulenza

A settembre ’20 giù i prezzi del residenziale a Milano secondo l’Ai di Epona 

A settembre ’20 giù i prezzi del residenziale a Milano secondo l’Ai di Epona

Scendono i prezzi a Milano a settembre ’20, progressivamente e per tutte le tipologie di appartamento. Il dato di fatto arriva dal report mensile di Maiora Solutions, start-up specializzata nello sviluppo di strumenti di intelligenza artificiale e analisi avanzata dei dati per aziende di diversi settori, realizzato con il suo strumento di intelligenza artificiale Epona.

Secondo Maiora Solutions servirà monitorare la situazione per capire se si è di fronte a una discesa generalizzata dei prezzi. Non si evidenziano invece differenze particolari nei diversi quartieri: il mercato si sta muovendo in maniera uniforme in tutta la città, con l’eccezione delle piccole metrature in centro città, che mantengono i prezzi meglio rispetto alla periferia.

Discesa robusta dei prezzi anche per gli affitti a Milano

Per gli affitti, prosegue una discesa molto robusta dei prezzi di Monolocali, Bilocali e Trilocali.  Aumentano invece i prezzi dei Quadrilocali. La ragione è da identificare nel forte aumento dell’offerta di appartamenti in affitto, già constatata a fine agosto: la quantità di bilocali e trilocali messi in vendita tra la fine di luglio e la fine di settembre è infatti aumentata di oltre il 50%.

I dati del report Maiora di settembre ’20

Vendita immobili

Andamento dei prezzi di vendita al metro quadro nel mese di settembre:

  • Il prezzo al metro quadro dei Monolocali e dei Bilocali, seppur con andamenti differenti, ha registrato un decremento dell’1% rispetto all’inizio del mese.
  • Risultati negativi anche per Trilocali e Quadrilocali che registrano una diminuzione del prezzo al metro quadro rispettivamente del 2% e del 5%.
  • Monolocali e Quadrilocali si sono caratterizzati per un andamento piuttosto altalenante. Il trend di Bilocali e Trilocali, al contrario, è risultato più costante.

Andamento dei prezzi di vendita al metro quadro post lockdown:

  • I Monolocali sono la tipologia abitativa che più sta soffrendo in termini di variazione di prezzo al metro quadro, con una diminuzione molto marcata. Alla fine del periodo considerato hanno raggiunto una variazione negativa pari al 14,2%.
  • Diminuzione post lockdown anche per prezzo dei Bilocali che, alla fine del periodo, si attesta all’8,7%. Dato che sembra confermare una maggiore difficoltà delle abitazioni di più piccola metratura.
  • Leggero aumento (0,7%) del prezzo al metro quadro dei Trilocali, caratterizzati da un trend molto stabile nel periodo.
  • Crescita rilevante del prezzo al metro dei Quadrilocali da inizio rilevazione fino a fine agosto (+10,6%). La costante diminuzione dei primi 20 giorni del mese di settembre, tuttavia, non è stata sufficiente ad annullare l’incremento dei mesi precedenti.

Affitti immobili
Andamento dei prezzi di affitto al metro quadro nel mese di settembre:

  • I prezzi mensili di affitto degli immobili a Milano sono variati in modo piuttosto uniforme tra le diverse tipologie di appartamento. Andamento più variabile solo per i Quadrilocali che sono anche l’unica tipologia di immobile che non registra una diminuzione nel periodo.
  • Il prezzo di locazione di Monolocali, Bilocali e Trilocali è diminuito in modo lineare e costante durante il mese di settembre, registrando alla fine del periodo, diminuzioni del 2% per i Monolocali e del 4% per le altre due tipologie di abitazione.

Andamento dei prezzi di affitto post lockdown:

  • Dalla fine del lockdown i prezzi mensili di affitto di Monolocali, Bilocali e Trilocali hanno registrato andamenti piuttosto in linea tra loro, anche se con diminuzioni percentuali finali differenti, rispettivamente del 4,8%, 8% e 14,4%.
  • In netta controtendenza la variazione del prezzo di locazione dei Quadrilocali. Questa tipologia di abitazione, caratterizzata da un trend molto variabile, ha raggiunto un aumento del 18,7%.

Andrea Torassa ed Emilio Zunino, fondatori di Maiora Solutions, hanno dichiarato: “Siamo molto contenti della realizzazione di questo documento in cui abbiamo cercato di illustrare brevemente i risultati delle analisi effettuate da Epona sugli annunci di immobili in vendita e in affitto in città. Crediamo molto in questo strumento grazie al quale è possibile fornire precise previsioni sull’andamento di un mercato che, con l’emergenza Covid-19 ancora in corso, è necessario monitorare in maniera ancora più accurata”.

Ogni mese il report di maiora Solutions analizza in forma sintetica, le variazioni dei prezzi degli immobili in vendita e in affitto nella città di Milano ed è stato realizzato grazie a Epona, strumento di intelligenza artificiale che ogni giorno raccoglie in rete centinaia di nuovi annunci inseriti sui principali portali immobiliari, e li aggiunge al suo database.

Il documento contiene inoltre una overview dell’andamento dei prezzi dell’ultimo mese per quattro tipologie di appartamento: MonolocaleBilocaleTrilocaleQuadrilocale. In più analizza le variazioni di prezzo intercorse nell’ultimo mese per le quattro tipologie di appartamento, per 35 differenti quartieri della città, e l’andamento dei prezzi dai giorni immediatamente successivi al lockdown ad oggi.

Il report con maggiori dettagli può essere richiesto a questo link

Related posts