Blog Post

Short Rent e Property management

RoomMate raccoglie 475mila euro e apre sede in Lussemburgo 

RoomMate raccoglie 475mila euro e apre sede in Lussemburgo

La start up bolognese RoomMate, specializzata nella gestione degli affitti a medio e lungo periodo attraverso una serie di servizi dedicati sia ai proprietari sia agli inquilini, ha annunciato un aumento di capitale finalizzato con la raccolta di 475.000 euro , che è stato sottoscritto da un consorzio di esperti del settore immobiliare.

I fondi verranno utilizzati per alimentare lo sviluppo e l’espansione delle due piattaforme, un’App (https://bit.ly/3mm6jfV) e una Piattaforma Web (www.the-roommate.com), rivolte a due target distinti ma uniti tra loro: gli inquilini e i proprietari di appartamenti destinati all’affitto a medio e lungo termine.

RoomMate, fondata nel 2017 da Matteo Bucci, Mirko Martignon, Mattia Raffaelli e Francesco Cotugno, ha avuto una crescita esponenziale con il suo primo prodotto messo sul mercato, un’applicazione, chiamata RoomMate Spaces, che permette di organizzare la propria vita privata in casa e fuori tra studenti, giovani lavoratori o nuclei familiari, che subito ha successo.

A marzo 2018, RoomMate si è classificata al primo posto all’Innovation Day di Almacube.

Da maggio dello stesso anno inizia l’accelerazione nel laboratorio fiorentino di startup Nana Bianca attraverso il programma Hubble promosso dalla Fondazione CR Firenze e a settembre l’app si posiziona nella top 5 nell’evento di portata internazionale ‘Go Heroes Meet’ in Maratea.

I riconoscimenti proseguono anno dopo anno, e nel 2019 RoomMate viene selezionata per partecipare ad un programma di accelerazione internazionale, Fit4Start, supportato dal governo di Lussemburgo.

Dallo scorso anno oltre all’App si è aggiunta una nuova piattaforma, chiamata Estelle, per la gestione delle locazioni residenziali a medio-lungo termine. Estelle si rivolge dunque anche ai locatori o gestori immobiliari, completando il cerchio con gli studenti, lavoratori e famiglie in affitto gestiti con l’App.

“Con RoomMate – spiega Raffaelli, ceo della startup – l’inquilino può pagare le spese del condominio o l’affitto, può avere il contratto di locazione a disposizione, può firmare digitalmente i documenti. Ma l’app è utile anche per il locatore, che può coprire tutta la parte amministrativa e semplificare e migliorare il rapporto con l’inquilino. Tanti processi cartacei, con RoomMate, vengono digitalizzati”.

“La piattaforma Estelle – continua il ceo – è nata per aiutare il proprietario a gestire le due locazioni in maniera automatizzata e digitale. Questa è la nostra unicità ed è seguendo questa linea che proseguiremo lo sviluppo. Oggi i nostri clienti risparmiano in media 475 euro al mese in processi digitalizzati e automatizzati. Il nostro obiettivo è triplicare questo valore. Per far ciò, seguendo le direttive dei nostri clienti, puntiamo su una sempre maggior automazione dei processi a basso valore aggiunto, che sono sempre quelli che portano via più tempo”.

Related posts