Blog Post

Facility, Servizi e Iot

Colliers International lancia un nuovo tool online per ripensare la workplace strategy 

Colliers International ha rilasciato Workplace Expert, il nuovo tool online sviluppato per aiutare le aziende ad affrontare i nuovi cambiamenti che stanno caratterizzando le modalità di lavoro più tradizionali. In particolare, lo strumento supporta le aziende nella definizione della strategia ottimale da adottare per i posti di lavoro e nella loro organizzazione per la creazione di un ambiente in cui inserire le proprie risorse.

Workplace Expert suggerisce differenti proposte per la migliore configurazione degli uffici e degli ambienti, basandosi sugli obiettivi specifici di un’azienda, sul suo modello di lavoro e sui valori che caratterizzano il brand e la cultura aziendale. Per fare ciò, la soluzione si avvale di numerosi parametri di benchmarking, delle informazioni provenienti dalle indagini realizzate da Colliers a livello globale durante la pandemia di Covid-19, nonché delle principali tendenze dei mercati emergenti.

“Ora più che mai, l’ufficio non viene considerato solamente come un centro di costo, ma soprattutto come uno spazio essenziale per unire le persone e metterle nella condizione di operare al meglio in un ambiente di lavoro in continua evoluzione – ha dichiarato Jan Jaap Boogaard, head of Workplace advisory – La creazione del giusto ambiente di lavoro, in grado di rispondere alle sfide più attuali e alle esigenze future, sarà un’attività fondamentale per attrarre e trattenere i talenti, oltre che per consentire ai dipendenti di lavorare e collaborare al meglio”.

Workplace Expert non si limita a suggerire una soluzione basandosi sulle preferenze espresse in fase di setup, ma si adatta su misura alle necessità e alle caratteristiche organizzative di ogni società. Oltre a consigliare un particolare ambiente di lavoro, il tool suggerisce anche la dimensione ottimale degli spazi nonché il numero di postazioni di lavoro e le aree funzionali necessarie.

Secondo Boogard, “grazie alla sua semplicità di utilizzo, il tool offre alle aziende un metodo rapido per esplorare la strategia più adeguata alle proprie necessità e permette loro di scoprire il tipo di ambiente di lavoro che può aiutarle ad accelerare il proprio successo. Inoltre, Colliers è in grado di sviluppare soluzioni più accurate per i clienti che dispongono di informazioni aggiuntive come dati relativi all’occupazione e all’utilizzo, i modelli di lavoro dei dipendenti e le loro preferenze”.

Per Andrew Hallissey, executive managing director, occupier services Emea, “la tecnologia ha un ruolo chiave nell’ottenere dati e insight che per i nostri clienti sono utili per prendere le migliori decisioni per massimizzare il valore delle loro proprietà. Ne siamo pienamente consapevoli ed è con grande orgoglio che presentiamo questo strumento innovativo. Ci permetterà di assistere i nostri clienti in questo periodo in cui i luoghi di lavoro sono in costante evoluzione e in cui gli uffici, in particolare, devono affrontare un momento complesso.

Guarda QUI il video tutorial del servizio.

Related posts