Blog Post

Crowdfunding e Fintech

Milano: in 3 settimane raccolti oltre 60mila euro in crowdfunding civico 

Milano: in 3 settimane raccolti oltre 60mila euro in crowdfunding civico

Il crowdfunding civico è un successo per il comune di Milano, che pubblica sui canali ufficiali il risultato di una partecipazione oltre le aspettative: oltre 60mila euro raccolti in donazione da oltre 900 cittadini in circa 3 settimane.

Questo è il frutto della presentazione della piattaforma  Crowdfunding civico realizzata in collaborazione con Produzioni dal basso e Ginger crowdfunding, forte di contare al suo interno già tre i progetti.

Si tratta di un orto urbano nel cuore di Niguarda, un’installazione teatrale ispirata a Gianni Rodari allestita in 13 biblioteche milanesi e un circolo per famiglie nel quartiere Isola. Ve ne sono altri 7, ma intanto questi 3 hanno raggiunto l’obiettivo del 40% del budget raccolto attraverso le donazioni, ottenendo il cofinanziamento da parte del Comune di Milano per il restante 60%, fino a un massimo di 60mila euro.

“Numeri incoraggianti raggiunti in così poco tempo che dimostrano come, nonostante le difficoltà dettate dal prorogarsi dell’emergenza Covid, sia rimasta immutata nei milanesi la voglia di essere partecipi e contribuire a progetti che migliorino la qualità della vita in città e nei quartieri in maniera tangibile – commenta l’assessora alle Politiche per il lavoro, Attività produttive e Commercio, Cristina Tajani -. Invito chi non l’abbia fatto a partecipare anche con piccole e simboliche somme. Tante piccole donazioni insieme ci consentiranno di realizzare progetti utili, che fanno bene alla città e contribuiscono a far crescere anche il nostro senso di comunità”.

Attualmente, sulla piattaforma è possibile sostenere 7 progetti dei 20 selezionati dal bando lanciato lo scorso giugno dal comune; la raccolta fondi per gli altri 13 partirà invece tra gennaio e febbraio 2021.

Continuano anche le raccolte degli altri 4 progetti:

  • climBinG, l’arrampicata sotto i binari di Greco: realizzazione di una parete di arrampicata libera e fruibile a tutti;
  • Asilo Bianco – Accurati contesti di crescita e socialità, progetto dedicato alle famiglie che vivono nel quartiere di Redo Mezzate e che nasce per rispondere ai bisogni di educazione, socialità e cura, tramite l’istituzione di asili nido e percorsi di psicoterapia;
  • Lab Barona: allestimento di un repair café dove tutti possono portare oggetti da aggiustare;
  • Ri-Porta Vittoria: progetto che ha protagonista la musica e che coinvolge i quartieri di Vittoria, Umbria e Molise per organizzare 8 laboratori musicali e di clowneria rivolti agli abitanti.

Related posts