Blog Post

Crowdfunding e Fintech

Lending crowdfunding: Comerio New Life prende forma su Re-Lender 

Lending crowdfunding: Comerio New Life prende forma su Re-Lender

Prende forma Comerio New Life, progetto di rigenerazione urbana del sito dislocato di fronte al lago di Varese  che per anni è stato sede dello stabilimento Ignis e head quarter del Whirlpool Emea.

La società immobiliare Pla ha comunicato il completamento delle procedure di sviluppo del progetto con il patrocinio di Whirlpool e ora si procederà alla raccolta delle risorse finanziarie a sostegno dell’opera tramite la piattaforma di lending crowdfunding immobiliare Re-Lender controllata da Pla stessa.

Prima raccolta di 450mila euro a buon fine

La prima raccolta di 450 mia euro è andata a buon fine lo scorso 9 novembre, grazie a 499 prestatori. Ha ora inizio la seconda campagna con lo stesso obiettivo di importo di 450mila euro. Sono quattro i round previsti in totale.

“Siamo molto lieti che Whirlpool abbia deciso di affidarsi a noi per il progetto di riconversione Comerio New Life, ha dichiarato l’ing. Francesco Marella, Procuratore Speciale di PLA. L’esperienza ormai ventennale maturata nel campo delle riconversioni ci ha aiutato a recepire le grandi potenzialità del sito ubicato in un contesto urbano ormai mutato rispetto ai tempi di realizzazione dell’originario complesso industriale. Abbiamo proposto un progetto innovativo anche sotto il profilo finanziario, al fine di coinvolgere quanto più possibile la comunità e il territorio. Il progetto si avvarrà del necessario sostegno finanziario mediante il lancio dell’iniziativa sulla piattaforma Re-Lender, controllata da Pla, portale di lending-crowdfunding nato per il finanziamento in crowd di iniziative nell’ambito della riconversione e della sostenibilità. Confidiamo molto nella scelta operata in quanto potrebbe rappresentare un modello da replicare in altre situazioni oggi sempre più diffuse su tutto il territorio nazionale.”

Riqualificazione a beneficio del territorio e dell’occupazione

Comerio New Life prende quindi forma e l’obiettivo della riqualifica è realizzare elementi flessibili per quanto riguarda la destinazione d’uso e che possano creare impatto occupazione ed economico positivo sul territorio.

Senza lavorare su incrementi di volumetrie, Comerio New Life si propone infatti di ospitare spazi per nuove forme di imprenditorialità, ristorazione, tempo libero, assistenza alle persone anziane e in parte residenziale.

Il consiglio comunale ha infatti approvato di una variante al Pgt, che non prevede il consumo di suolo e promuove il recupero dell’esistente, in più sono stati creati gli strumenti normativi urbanistici necessari per realizzare il progetto di rigenerazione urbana. Promotori, oltre a Whirlpool e l’amministrazione di Comerio sono l’Università Carlo Cattaneo (LIUC) e l’Università degli Studi dell’Insubria, con il supporto consulenziale di Cbre.

“Nella variante del Pgt che abbiamo approvato – ha dichiarato il sindaco di Comerio Silvio Aimetti – tre sono le macro direttrici a cui è stata destinata la grande area: lo sport, la salute, la riabilitazione da una parte considerato l’aumento della popolazione anziana, l’innovazione e l’imprenditorialità dall’altra, non solo come interesse manifatturiero, ma come ricerca e sviluppo, e infine la residenzialità anche in funzione di chi vi opererà. Funzioni che possono conferire un’identità precisa all’area ed essere fattori di rilancio anche occupazionale ed economico. Da un sito così incantevole e così appetibile, può iniziare un progetto pilota, di riconversione nel segno della sostenibilità e della rigenerazione urbana”.

“Ancora una volta, – ha dichiarato Carmine Trerotola, direttore relazioni industriali Whirlpool Emea – la nostra Azienda è al fianco dell’Amministrazione di Comerio per dimostrare il proprio senso di responsabilità nell’aiutare a identificare soluzioni innovative e sostenibili nel tempo come quella della riqualificazione del nostro ex quartier generale Emea”.

Related posts