Blog Post

Crowdfunding e Fintech

A due anni dall’avvio Truster analizza i risultati 

A due anni dall’avvio Truster analizza i risultati
A due anni dall’avvio dell’operatività, nel dicembre 2018, Trusters, startup attiva nel real estate lending crowdfunding in Italia analizza i risultati dell’attività svolta finora.
Il primo round di raccolta capitali per l’ingresso di nuovi soci nella compagine societaria si è concluso con 500.000 euro raccolti in soli 4 mesi, da giugno a settembre, e prosegue con successo, ma anche i risultati sul piano operativo e di business comprendono:
  • quasi 4.000 utenti registrati sul portale
  • 36 società proponenti progetti in piattaforma
  • 82 progetti finanziati, per una raccolta di oltre 9 milioni di euro, (di cui 45 dal lockdown, 1 in corso di raccolta)
  • 24 progetti rimborsati, ossia il 30% di quelli proposti, di cui 17 dal lockdown
  • ROI medio annuo 9%

“Siamo molti soddisfatti”, afferma Laura Maffi, founder di Trusters. “Come tutti abbiamo temuto per l’incertezza dei tempi che stiamo vivendo, ma sin da subito, dalla dichiarazione di emergenza mondiale, abbiamo constatato la tenuta del comparto immobiliare, di cui ho ampia conoscenza, e del crowdfunding che, utilizzando la  digitalizzazione, ci ha permesso di beneficiare delle grandi opportunità da quest’ultima offerte: finanziare progetti di sviluppo immobiliare e riqualificare il territorio stando comodamente seduti sul divano di casa”.

“Credo molto nel fintech, afferma Andrea Maffi, che, con la cugina Laura, è precursore, nel dicembre 2018, del mattone inteso come asset class fisico che si sposa con il digitale, è un fenomeno che all’estero rappresenta da tempo una certezza e che in Italia ha ancora un alto potenziale inespresso. Il problema è certamente culturale, occorre in primis aumentare la conoscenza e l’informazione. Per questo, prosegue Andrea, oltre ad aver lanciato Trusters, leader del fintech nel real estate, continuiamo ad innovare con l’avvio, il 18 dicembre alle ore 18.00, di AcademyImmobiliare.it, prima piattaforma e-learning verticale su temi fintech, real estate e innovazione digitale e con il primo Italian Fintech Summit che vede la partecipazione di illustri protagonisti ed esperti del Fintech, Proptech e Blockchain, sia a livello nazionale, sia internazionale”. 

Related posts