Blog Post

Altro

Maiora Solutions alla Milano Digital Week: “Proptech promotore digitalizzazione del real estate” 

Maiora Solutions alla Milano Digital Week: “Proptech promotore digitalizzazione del real estate”

Maiora Solutions, startup innovativa che sta sviluppando un tool AI-based per la valutazione e la previsione del valore degli immobili per gli investitori, ha partecipato alla Milano Digital Week con l’evento: Dati e tech nel mercato immobiliare: cosa succede a Milano?.

Il dibattito si è focalizzato sull’analisi del settore alla luce sia della pandemia che delle nuove tecnologie che supportano oggi il mercato immobiliare, partendo dall’esperienza di Maiora Solutions con Epona, il primo strumento di intelligenza artificiale che consente a investitori e operatori del settore di monitorare gli andamenti del mercato immobiliare e pianificare i propri investimenti, attraverso l’utilizzo dei big data. Secondo Andrea Torassa, co-founder Maiora Solutions, lavorando con l’intelligenza artificiale si possono prendere decisioni con maggiore accuratezza, in tempo più rapido e quindi con benefici economici immediati.

Anche secondo l’esperienza di Monica Regazzi, ceo di Homepal, la prima agenzia immobiliare completamente digitale italiana, l’utilizzo avanzato della tecnologia e dei big data offre ai clienti una serie di soluzioni per gestire in sicurezza e trasparenza la vendita, l’acquisto o l’affitto di immobili residenziali, con un risparmio rispetto alle agenzie tradizionali pari al 75%. Cresciuta nel 2020 con un ulteriore aumento del fatturato, nonostante i mesi di lockdown, Homepal ha lanciato a febbraio 2021 una campagna di crowdfunding su Mamacrowd, attiva fino all’11 aprile, coinvolgendo la community, con un piano di azionariato diffuso volto a finanziare il proprio percorso di crescita.

Stefano Bellintani, responsabile responsabile JRC-P (Joint Research Center Proptech) e IPN (Italian Proptech Network), ha riportato i dati dell’Italian PropTech Monitor 2020 realizzato dal Politecnico di Milano, secondo cui il fenomeno proptech nel nostro Paese sta crescendo in maniera esponenziale: se nel 2019 il network di aziende era di 108 unità, alla fine del 2020 è incrementato del 41%, con 152 unità concentrate per il 45% a Milano, nella quale risiede ben il 62% di tutte quelle sviluppatesi nel nord Italia. La pandemia ha impattato negativamente sul business per il 65% degli intervistati, diminuendo il numero di clienti/ numero di lavori e opportunità, mentre il 24% delle realtà PropTech del nostro Paese è riuscita a trovare nuove opportunità di sviluppo per le proprie attività.

Torassa ha commentato così: “Abbiamo lavorato a lungo alla creazione di algoritmi predittivi di machine learning che permettono ad EPONA di fornire previsioni accurate sull’andamento futuro dei prezzi e del volume di annunci, per affitti e vendite, nelle principali città italiane. Milano è una delle città che più ha sofferto del lockdown ma in cui è più facile trovare soluzioni per la ripartenza. Oggi abbiamo voluto dare voce ai protagonisti di questo cambiamento per dare un messaggio forte su come le tecnologie e l’analisi dei dati e dei trend possa aiutare fattivamente nella ripresa di uno dei settori più colpiti dalla pandemia come quello immobiliare”.

Ha moderato l’incontro Vittorio Zirnstein, fondatore e direttore di Requadro.com e di Re2bit.com.

Il report con maggiori dettagli sulle variazioni del prezzo nei differenti quartieri può essere richiesto tramite il seguente link: https://epona.maiorasolutions.com/

Related posts