Blog Post

News e Comunicazione

Accordo Assoimmobiliare – AssoFintech per promuovere proptech, fintech e insurtech 

Accordo Assoimmobiliare – AssoFintech per promuovere proptech, fintech e insurtech

Confindustria Assoimmobiliare, a rappresentare gli operatori e gli investitori del settore real estate, e AssoFintech, che rappresenta gli operatori dei settori fintech e insurtech, annunciano di aver sottoscritto un accordo biennale di collaborazione finalizzato a promuovere le opportunità offerte dalla digital economy agli operatori delle rispettive basi associative e al sistema economico nel suo complesso.

Una partnership per promuovere la conoscenza in campo proptech, fintech e insurtech,

Attraverso l’accordo le due associazioni intendono promuovere la conoscenza delle tecnologie proptech, fintech e insurtech, contribuire a creare un ecosistema aperto all’innovazione tecnologica, individuare modalità di partnership tra aziende del settore immobiliare e aziende proptech/fintech/insurtech, anche attraverso l’organizzazione di incontri con investitori professionali e istituzionali.

La presidente di Confindustria Assoimmobiliare Silvia Maria Rovere ha così commentato: “L’innovazione, sia tecnologica sia di processo, rappresenta una priorità per il settore immobiliare, una sfida da cogliere con determinazione per favorire la crescita e incrementarne la produttività. È evidente che le nuove tecnologie avranno un impatto determinante su tutta la filiera dell’industria del real estate che – rispetto ad altri comparti – ha fino ad oggi beneficiato solo in parte di Big Data Analytics, realtà virtuale o cloud computing, per citare solo alcune delle nuove tecnologie digitali. La nostra Associazione è in prima linea per accompagnare l’industria immobiliare in questo processo di trasformazione e il recente ingresso in Assoimmobiliare di nuovi Soci come Casavo e Dovevivo testimonia la sinergia in atto con il mondo proptech. Siamo entusiasti di intraprendere questo percorso di collaborazione con AssoFintech, con cui condividiamo la mission di contribuire all’evoluzione della cultura dell’innovazione per stimolare la crescita del Paese, soprattutto per riuscire a cogliere al meglio la sfida della transizione digitale con la quale ci troviamo oggi a misurarci con urgenza”.

Il presidente di AssoFintech Maurizio Bernardo ha così commentato: “Questo particolare periodo storico ha impresso una forte accelerazione al Fintech, all’Insurtech e al Proptech, dando impulso anche a stakeholder istituzionali come Banca d’Italia, Consob, Sace e CDP Venture che hanno potenziato i loro uffici a Milano, con i quali Assofintech è entrata in relazione. Vogliamo essere i portatori delle richieste e degli interessi di questo ecosistema che si muove nella direzione delle relazioni istituzionali, nell’ambito della formazione e in quello dell’advocacy, con un focus sulla responsabilità sociale. Siamo orgogliosi della nuova partnership con Confindustria Assoimmobiliare che ci unisce negli intenti e che consentirà lo sviluppo condiviso di molte iniziative per partecipare da protagonisti nelle sfide dell’innovazione e della crescita del Paese.”

Related posts