Blog Post

Facility, Servizi e Iot

Mytraffic misura l’impatto delle riaperture sui flussi pedonali 

Mytraffic misura l’impatto delle riaperture sui flussi pedonali

Se da una parte si teme che le riaperture possano far tornare a circolare grandi flussi di persone nelle città italiane, con un conseguente aggravarsi degli effetti del virus, dall’altra si auspica una ripresa delle attività produttive che basano i loro introiti sulla quotidiana circolazione delle persone.

Per capire meglio cosa aspettarsi nelle prossime settimane, la start-up specializzata nello studio dei flussi pedonali e veicolari Mytraffic ha  redatto il barometro interattivo , strumento che permette di analizzare gli effetti sulla circolazione delle persone del completo lockdown pasquale e delle aperture nella Sardegna in zona bianca.

-57% di frequentazione a Milano Garibaldi nel periodo pasquale 2021

Tra il 3 ed il 5 aprile 2021, nel pieno delle rigide chiusure di Pasqua, i centri cittadini delle principali città italiane apparivano tristemente vuoti.

Infatti, mettendo a confronto la circolazione pedonale nel periodo pre-Covid con quella del weekend di Pasqua 2021, nella zona di Milano Garibaldi la frequentazione giornaliera oscilla tra il -57% ed il -60%, un dato anche inferiore alla media nazionale, la quale si aggira attorno al -40%.

A Napoli e Roma le cose non sono andate diversamente, con un media di traffico pedonale del -50% registrata nella centralissima Piazza del Plebiscito, mentre nella Capitale il deserto cittadino era ancora più evidente, con dati che oscillano tra il -74% ed il -76%.

Se le fotografie circolate in rete delle città svuotate per il lockdown hanno reso prevedibili i risultati delle analisi di questi dati, secondo Mytraffic è ben più complicato è ipotizzare quel che avverrà in termini di flussi pedonali nelle prossime settimane.

Come detto in precedenza, il caso delle Sardegna ha fatto scuola. Rivolgendo lo sguardo a quanto avvenuto a marzo sull’isola, è possibile avere un quadro verosimile di che impatto potrebbero avere le riaperture sulla circolazione delle persone.

Mettendo a confronto il periodo che va dall’1 marzo al 21 marzo 2021 con il periodo precedente la pandemia del 2020, si può osservare che l’istituzione della zona bianca ha riportato i flussi pedonali in Sardegna in una situazione di quasi normalità, con una media tra il -18% ed il -16%, mentre nel resto dell’Italia si oscillava tra il -25% ed il -37%.

In questo periodo travagliato, caratterizzato dalla continua alternanza di fasi di recupero e fasi di rallentamento, la misurazione accurata del traffico pedonale e veicolare è cruciale in termini strategici non solo per le aziende, ma anche per tutte quelle attività commerciali il cui profitto ruota attorno al normale svolgimento della vita lavorativa.

Fornendogli dati oggettivi in tempo reale, si consente alle aziende di prendere decisioni chiave in maniera informata, siano esse relative all’apertura di un negozio, alla negoziazione dell’affitto o all’ottimizzazione della rete di vendita al dettaglio.

“Siamo lieti di osservare i progressi fatti da Mytraffic in un mercato per noi startegico come quello italiano. Il nostro sviluppo internazionale passa dall’Italia, paese nel quale puntiamo a diventare l’operatore di riferimento dei dati di traffico”, afferma Hakim Saadaoui, ceo di Mytraffic.

Grazie alla tecnologia all’avanguardia del software SaaS Mytraffic Analytics, tutti i players di settore potranno beneficiare di una misurazione accurata del traffico pedonale e veicolare in una zona commerciale, in un centro commerciale o nelle prossimità di un indirizzo specifico.

 

Related posts