Blog Post

Crowdfunding e Fintech

Partnership Finance Evolution e Prelios Inn. per la gestione degli Npe 

Partnership Finance Evolution e Prelios Inn. per la gestione degli Npe

Finance Evolution, parte del gruppo Lutech e Prelios Innovation, società fintech del gruppo Prelios, comunicano di avere stretto un accordo di collaborazione per realizzare un canale di comunicazione privilegiato tra la piattaforma BlinkS e il software web based Panda di Finance Evolution. La partnership nasce con l’obiettivo di offrire una sempre più rapida e semplice gestione dei crediti problematici (Npe, Non performing exposures).

Accordo per l’alimentazione automatica del data tape di BlinkS

L’integrazione applicativa prevede una comunicazione diretta tra Panda di Finance Evolution – indirizzato a banche, società e intermediari finanziari e consorzi di garanzia – per l’alimentazione automatica del data tape standard di BlinkS, marketplace di riferimento in Italia per la cessione di Npe.

La partnership tra Finance Evolution e Prelios Innovation si consolida in un momento di particolare fermento per il mercato della compravendita dei Npe. Secondo il rapporto The Italian Npe Market di PwC: “I crediti di tipo stage 2 delle principali Banche Italiane sono aumentati di circa 64 miliardi di euro tra il 2020 e il 2019, raggiungendo un peso sul totale prestiti di circa il 14% e rappresentano una quota significativa delle moratorie (oltre il 30%) e dei prestiti soggetti a garanzia pubblica (oltre il 10%)”.

Npe  fra gli 80 e i 100 mld di euro nei prossimi 24-30 mesi

Secondo le proiezioni del rapporto, i nuovi flussi di crediti deteriorati o Npl (Non performing loans), che concorrono al complesso degli Npe) potrebbero raggiungere un totale compreso tra gli 80 e i 100 miliardi di euro nei prossimi 24-30 mesi. Un flusso così imponente richiede la necessità di fornire al mercato soluzioni applicative di gestione degli Npe e degli Npl veloci e affidabili.

“La strategia di crescita del gruppo Lutech nel mondo dei servizi finanziari affianca la già importante presenza nei sistemi di Gestione del Credito all’alleanza con i players più innovativi nell’offerta di avanzati sistemi e servizi finanziari – afferma Willy Burkhardt, ceo di Finance Evolution. In questo contesto l’integrazione di BlinkS, sviluppata da Prelios Innovation, con la piattaforma di Finance Evolution è solo il primo passo per permettere a tutta la nostra clientela bancaria e finanziaria di cedere o acquistare in futuro, in modo strutturato e continuativo, UTP e NPL anche di crediti Factoring, Leasing e di Credito al Consumo”.

“Siamo particolarmente soddisfatti di questo sviluppo che ci consente di ampliare ulteriormente il rapporto di collaborazione con Finance Evolution – afferma Gabriella Breno, ceo di Prelios Innovation. “BlinkS consente di velocizzare e semplificare i processi di cessione dei crediti non performing e il risultato raggiunto con Finance Evolution conferma l’impegno che abbiamo assunto: supportare l’intero sistema finanziario nel trasformare le cessioni da operazioni straordinarie in operazioni ‘di routine’, grazie a continue innovazioni tecnologiche e di processo”.

Related posts