Blog Post

Valuation e Consulenza

Valori residenziali: lieve segno meno per i monolocali a Milano, Roma e Napoli 

Valori residenziali: lieve segno meno per i monolocali a Milano, Roma e Napoli
Foto di Jens Neumann da Pixabay

Scendono i prezzi di vendita per monolocali/bilocali/trilocali a Milano nel mese di ottobre 2021, con parallelo aumento del valore dei quadrilocali, in uno scenario che, dalla fine del lock-down, ha visto i prezzi di vendita e locazione di tutte le tipologie di abitazione  in territorio nettamente positivo.

A Roma i prezzi di vendita sono in aumento per tutte le tipologie di immobile dalla fine del lockdown ad oggi;  solo i prezzi dei monolocali flettono leggermente nel mese di ottobre (-3%). Situazione analoga per il mercato degli immobili in locazione, con prezzi di affitto mensile che fanno registrare aumento considerevoli sia da inizio giugno 2020 che nel mese di ottobre.

I dati di Napoli relativi al mese di ottobre 2021 riportano prezzi di vendita in aumento per bilocali e quadrilocali, in leggera diminuzione i prezzi di monolocali e trilocali, in un quadro che dimostra un andamento molto stabile e un aumento dei prezzi di locazione mensile di tutte e 4 le tipologie di immobile.

Lo riporta  Maiora Solutions, start-up specializzata nello sviluppo di strumenti di intelligenza artificiale e analisi avanzata dei dati per aziende di diversi settori, che ha elaborato tre report mensili dove analizza, in forma sintetica, le variazioni dei prezzi degli immobili in vendita e in affitto nella città di Milano, Roma e Napoli.

Il report è stato realizzato grazie a Epona, strumento di intelligenza artificiale sviluppato da Maiora per il settore immobiliare e nato per monitorare l’evoluzione del mercato dopo il lockdown, causato dall’emergenza sanitaria per Covid-19.

Milano assiste a una leggera flessione dei prezzi di bilocali e trilocali

Per quanto riguarda le vendite del mese di ottobre a Milano, si è assistito ad una leggera flessione dei prezzi di bilocali e trilocali e più marcata per i monolocali. Variazione positiva dei prezzi di vendita dei quadrilocali.

Per il mercato degli immobili in affitto, si registrano aumenti consistenti per i prezzi di locazione di monolocali , bilocali e trilocali nel mese di ottobre.  Diminuiscono invece i prezzi dei quadrilocali.

Per quanto riguarda l’andamento dei prezzi di vendita al metro quadro nel mese di ottobre a Milano, Maiora riporta che:

  • Il prezzo al metro quadro dei bilocali e dei trilocali, seppur con andamenti differenti, ha registrato un decremento rispettivamente del 2% e dell’1% rispetto all’inizio del mese.
  • Risultati negativi anche per i monolocali che registrano una diminuzione del prezzo al metro quadro più consistente, pari al -7%.
  • Solo i prezzi al metro quadro dei quadrilocali registrano un incremento (5%) nel periodo considerato.
  • monolocali e quadrilocali si sono caratterizzati per un andamento piuttosto altalenante. Il trend di bilocali e trilocali, al contrario, è risultato più costante.

In merito all’andamento dei prezzi di vendita al metro quadro post lockdown:

  • Aumenti dei prezzi di vendita trasversali per tutte e 4 le tipologie di abitazione dalla fine del lock-down ad oggi.
  • Gli aumenti più consistente li fanno registrare i quadrilocali con un netto +88% rispetto inizio giugno 2020. Tuttavia, si rileva una leggera flessione dei prezzi da inizio luglio 2021.
  • Incremento di prezzo consistente anche per i monolocali e i trilocali che fanno segnare rispettivamente un +9% e +17% nel periodo.
  • Più stabili i prezzi dei bilocali (+2%) caratterizzati anche da un andamento costante.

In relazione ai prezzi di affitto nel mese di ottobre:

  • I prezzi mensili di affitto degli immobili a Milano sono variati in modo piuttosto uniforme per i monolocali, i bilocali e i trilocali. I primi fanno segnare un +32% nel periodo, bilocali e trilocali rispettivamente +15% e 16%.
  • Flessione marcata dei prezzi di locazione dei quadrilocali nel mese di ottobre pari a -17%.

E in merito all’andamento dei prezzi di affitto post lockdown:

  • Dalla fine del lockdown i prezzi mensili di affitto di monolocali, bilocali, trilocali e quadrilocali hanno registrato aumenti marcati.
  • Andamento dei prezzi molto simile tra monolocali, bilocali e trilocali con variazioni da inizio giugno che hanno raggiunto rispettivamente +81%, +68% e +82%.
  • Aumento ancora più marcato dei prezzi di locazione dei quadrilocali che nel periodo sono più che raddoppiati.

A Roma flessione solo per i monolocali

Per quanto riguarda i prezzi di vendita al metro quadro della capitale, il mese di ottobre conferma il trend positivo dei prezzi da fine del lockdown ad oggi. Solo il prezzo dei monolocali nel mese di ottobre subisce una lieve flessione (-3%) che tuttavia non incide sulle performance ottenute da inizio giugno 2020 (+16%)

Situazione analoga per il mercato degli affitti degli immobili civili di Roma, dove i prezzi di monolocali, bilocali e trilocali registrano aumenti consistenti sia nel mese di ottobre che, soprattutto, dalla fine del lockdown ad oggi.

In merito all’andamento dei prezzi di vendita al metro quadro nel mese di ottobre:

  • Solo i prezzi al metro quadro dei monolocali registrano una diminuzione nel mese di ottobre, pari al -3%.
  • bilocali, trilocali e quadrilocali sono piuttosto in linea tra loro. bilocali e quadrilocali hanno visto il loro prezzo aumentare del 3%, i trilocali del 2%.

Andamento dei prezzi di vendita al metro quadro post lockdown:

  • Dal lockdown i prezzi di vendita di tutte le tipologie di immobile analizzate hanno visto il loro prezzo aumentare.
  • L’aumento del prezzo di bilocali e trilocali risulta piuttosto lieve con rispettivamente un +2% e un +1%.
  • Incremento netto del prezzo di monolocali (+16%) e quadrilocali (15%).

Andamento dei prezzi di affitto nel mese di ottobre:

  • In territorio positivo i prezzi di tutte e 4 le tipologie di abitazione.
  • Gli aumenti più rilevanti li fanno registrare i monolocali (+11%) e i bilocali (+9%).
  • Considerevoli gli aumenti nel mese di ottobre anche per le metrature più ampie con i trilocali che registrano un +6% e i quadrilocali +3%.

Andamento dei prezzi di affitto post lockdown:

  • Dalla fine del lockdown i prezzi mensili di affitto di monolocali, bilocali, trilocali e quadrilocali hanno registrato aumenti marcati.
  • Andamento dei prezzi molto simile tra monolocali, bilocali e trilocali con variazioni da inizio giugno comprese tra +76% e +89%.
  • Aumento ancora più marcato dei prezzi di locazione dei quadrilocali che nel periodo sono più che raddoppiati.

Bilocali +7% a Napoli

Per quanto riguarda le vendite del mese di ottobre a Napoli, i prezzi sono in diminuzione, seppur in modo lieve, per i monolocali e i trilocali e in aumento per bilocali e quadrilocali. I bilocali hanno registrato la variazione più marcata (+7%).

Per gli affitti, si assiste invece ad uno stabile incremento di tutte e 4 le tipologie di abitazione.

Andamento dei prezzi di vendita al metro quadro nel mese di ottobre:

  • monolocali e trilocali, alla fine del mese, hanno registrato lievi variazioni di prezzo rispetto all’inizio del periodo con una flessione rispettivamente del -1% e -2%.
  • Aumento rilevante del prezzo di bilocali (+7%) e meno consistente per i quadrilocali (+1%).
  • bilocali, trilocali e quadrilocali sono caratterizzati da un andamento molto stabile.

Andamento dei prezzi di vendita al metro quadro post lockdown:

  • Dalla fine del lock-down sono i prezzi delle metrature più piccole a soffrire.
  • monolocali e bilocali hanno visto ridurre il loro prezzo del 3%.
  • Lieve incremento di prezzo per i trilocali (+3%).
  • Molto marcato l’incremento del prezzo di vendita dei quadrilocali nel periodo (+15%).

Affitti immobili
Andamento dei prezzi di affitto nel mese di ottobre:

  • Prezzi mensili di locazione caratterizzati da un andamento stabile e in crescita per tutte e 4 le tipologie di immobili.
  • Prezzo dei monolocali che aumenta del 2%, di bilocali e trilocali del 4% e del 6% per i quadrilocali.

Andamento dei prezzi di affitto post lockdown:

  • Dal lockdown alla fine del mese di ottobre, solo i quadrilocali hanno visto aumentare il loro prezzo di locazione mensile, arrivando ad un incremento del 15%.
  • Stabili i prezzi dei monolocali.
  • Si riducono i prezzi di bilocali (-3%) e trilocali (-4%).

Andrea Torassa ed Emilio Zunino, fondatori di Maiora Solutions, hanno dichiarato: “Siamo molto contenti della realizzazione di questo documento in cui abbiamo cercato di illustrare brevemente i risultati delle analisi effettuate da EPONA sugli annunci di immobili in vendita e in affitto in città. Crediamo molto in questo strumento grazie al quale è possibile fornire precise previsioni sull’andamento di un mercato che, con l’emergenza Covid-19 ancora in corso, è necessario monitorare in maniera ancora più accurata”.

Il report con maggiori dettagli può essere richiesto a questo link.

Related posts