Blog Post

Portali e Vetrine

Agenzie immobiliari vs privati: a Roma e Milano conviene… 

Agenzie immobiliari vs privati: a Roma e Milano conviene…

Tutto inizia con la valutazione immobiliare, servizio che negli annunci immobiliari online può essere fatto (e riportato) direttamente da chi vende, quindi il privato, o da un professionista, l’agente immobiliare.

Il punto è che quando è il momento di comprare casa, sono molte le persone che ritengono la provvigione dell’agenzia immobiliare un costo aggiuntivo, preferendo effettuare la transazione direttamente tra privati, perché sembra essere più conveniente.

E qui entra in gioco proprio la valutazione, che si lega all’effettivo risparmio fra l’affidarsi a un’agenzia immobiliare o risolvere la compravendita fra privati.

Wikicasa, azienda proptech che gestisce i portali di ricerca immobiliare wikicasa.it, commerciali.it e da pochi mesi casaclick.it, si è interrogata su questo tema nell’ambito di uno studio effettuato in collaborazione con bakeca.it, portale di annunci gratuiti che conta più di 580 mila pubblicazioni immobiliari attive.

Due le città campione individuate per la ricerca: Roma e Milano, le più rilevanti e note per la vivacità del mercato.

A Milano e Roma conviene affidarsi alle agenzie

In particolare, dalla ricerca condotta su migliaia di annunci immobiliari è risultato molto chiaro che, in città come Milano e Roma, per comprare casa conviene affidarsi alle agenzie: i prezzi di vendita richiesti sono mediamente inferiori rispetto a quelli degli annunci da privati.

La valutazione del professionista è più realistica rispetto a quella del privato: un agente immobiliare è un esperto conoscitore del mercato e possiede le giuste competenze per effettuare una stima imparziale e priva di conflitti di interesse. Inoltre può accedere a una serie di dati, informazioni e strumenti professionali, per comprendere a fondo le dinamiche del mercato di riferimento.

Per contro il privato tenderà a sopravvalutare la propria casa, per questioni emotive, trovandosi inoltre, in una posizione di conflitto di interesse, perché ricopre il ruolo di venditore, ma anche di valutatore. Probabilmente, la percezione sulla facilità e velocità delle transazioni immobiliari potrebbe influenzare le aspettative dei privati che sono spinti a valutare il proprio immobile al rialzo, sperando che questo si traduca in un maggior guadagno, ma che in realtà comporta un rallentamento dei tempi di vendita dell’immobile stesso e una conseguente svalutazione.

Le società sottolineano, inoltre, che quelli analizzati all’interno dello studio sono i prezzi richiesti degli immobili e non quelli di transato. A tal proposito, il lavoro di mediazione e negoziazione di un agente immobiliare risulta spesso fondamentale per trovare un punto di equilibrio tra le parti e – potenzialmente – rendere ancor più conveniente la compravendita tramite agenzia.

Stazione centrale Milano prezzi più bassi del -3,7% con l’agenzia

A Milano, ad esempio, in zona Stazione Centrale, i prezzi degli immobili forniti dalle agenzie sono più bassi del 3,7% rispetto a quelli dei privati. Acquistando casa tra l’Università Cattolica, Sant’Ambrogio e Brera si può risparmiare fino al 7% rivolgendosi ad un’agenzia. In zona Porta Romana la differenza di prezzi è ancora più evidente, con un risparmio sul prezzo di vendita fino a un quinto, se si sceglie il professionista immobiliare. Se si calcola che mediamente la provvigione dell’agente si aggira intorno al 3%, quest’ultima è più che compensata dal minor prezzo speso per l’immobile.

A Roma un delta prezzi richiesti fino al 23,7%

Nella zona di Pigneto – tra i quartieri più dinamici e in forte rivalutazione della capitale – il delta prezzi richiesti arriva al 23,7%, vuol dire che mediamente gli immobili di privati costano quasi un quarto in più di quelli da agenzia. Anche a Tor Vergata, sede di una delle più importanti università romane, scegliendo il professionista si risparmia il 13,8%. Analizzando le aree nei pressi delle stazioni ferroviarie principali, invece, a Tiburtina l’agenzia costa il 12,7% in meno rispetto al privato, a Termini -10,9%. Avvicinandosi al Vaticano (Prati, Borgo, San Pietro, Ottaviano, Mazzini) il delta negativo è del 16,6%. Anche all’EUR, più in periferia ma comunque uno dei quartieri più in vista della capitale, il delta è del -9,1%.

La ricerca, condotta da Wikicasa in collaborazione con Bakeca sui prezzi medi richiesti degli annunci immobiliari da agenzie e privati sul web, conferma quanto il professionista nel settore immobiliare sia una figura importante e che nei casi descritti permette di risparmiare nella compravendita immobiliare..

Related posts