Blog Post

Crowdfunding e Fintech

Crowdfunding immobiliare in evoluzione: Its Lending mira a rigenerare i borghi 

Crowdfunding immobiliare in evoluzione: Its Lending mira a rigenerare i borghi
Montieri, Grosseto, Tuscany - ancient village with the typical narrow streets and stone buildings

Le piattaforme di crowdfunding immobiliare in Italia continuano a crescere, rappresentando la quasi totalità dei portali di lending crowdfunding (14 su 21), con una raccolta che negli ultimi 12 mesi (luglio 2020-giugno 2021) è stata pari a 51 milioni di euro, in crescita del 75% sull’anno precedente, come riporta il 4° Report sulla finanza alternativa per le Pmi, realizzato dal Politecnico di Milano, in collaborazione con Unioncamere e Innexta.

Tra le ultime novità del settore – tra cui Klak, l’human instant buyer del Gruppo Case Italia – ce n’è una che si distingue per originalità e importanza della missione. Si tratta di Its Lending, operatore di lending crowdfunding immobiliare dedicato alla rigenerazione dei borghi italiani. La piattaforma- che finanzia la ristrutturazione dell’immobile presenta i progetti anche in inglese e si rivolge anche ai numerosi stranieri già residenti in Italia.

Its Lending è figlia di Its ITALY, lifestyle company nata a Londra nel 2020 per promuovere investimenti, sia di individui che di istituzioni estere, in paesi e centri storici italiani, partendo dai servizi alle persone e dal sostegno alle imprese locali, fino alla promozione del turismo e al recupero sostenibile di edifici in stato di abbandono. Its ITALY ha finora siglato accordi con oltre 50 comuni italiani, situati in 14 Regioni, tutti serviti da buona connessione a Internet, e, come tali, luoghi adatti per lavorare.

Per operare su Its Lending basta registrarsi sulla piattaforma per partecipare alle proposte immobiliari, con un investimento minimo di 100 euro, con una durata obiettivo dell’investimento di massimo un anno e con rendimenti dal 6 al 12% , che crescono proporzionalmente all’entità del prestito erogato.

Gli immobili da ristrutturare sono già stati acquisiti dalla società immobiliare che propone l’opportunità e, prima di presentarla sulla piattaforma, viene sempre individuato un compratore finale che anticipa una caparra. In caso di rinuncia all’acquisto, si attiveranno ulteriori meccanismi per garantire l’investimento, tra cui la disponibilità da parte della società immobiliare beneficiaria del prestito a rimborsare comunque capitale e interessi entro i termini stabiliti.

“Its Lending rappresenta un’assoluta novità nel panorama italiano del proptech, sia in termini finanziari che di contenuti – dichiara l’amministratore delegato Nicola Portacci – e offre una grande occasione per la nostra Italia, che può essere alimentata dal contributo, anche minimo, di ogni singolo cittadino e investitore. Rappresenta, inoltre, un’opportunità per le comunità locali che hanno così la possibilità di partecipare, guadagnando, alla rinascita di strutture che fanno parte della loro storia”.

Tra le operazioni immobiliari con cui l’attività del portale è stata inaugurata ce n’è una a Caprarica di Lecce, in pieno Salento, per il progetto di recupero di un immobile storico e un’altra a Mussomeli, in provincia di Caltanissetta, che ospita un maestoso Castello trecentesco, per la ristrutturazione di un immobile in pieno centro storico. A seguire, ed entro la fine dell’anno, il sito ospiterà almeno 15 nuove opportunità e nel 2022 aprirà una linea di crowdfunding dedicata esclusivamente al finanziamento delle attività commerciali e artigianali locali.

Nel frattempo, procede spedita l’azione di rigenerazione del territorio, anche attraverso l’offerta di nuovi servizi, condotta dalla casa madre Its ITALY che ha finora veicolato 2,5 milioni per i progetti nei Comuni italiani selezionati, tra i quali la realizzazione di alcune Clubhouse: luoghi, di circa 150/250mq, dotati di colonnine per le ricariche di auto elettriche, aperti al pubblico con funzioni di co-working, centri servizi e ritrovi sociali.

Related posts