Blog Post

Altro

Affordable housing: Planet smart city raddoppia in India con 1.500 abitazioni 

Affordable housing: Planet smart city raddoppia in India con 1.500 abitazioni

Prende il via il secondo sviluppo immobiliare in India di Planet smart city dopo quello per 1.775 unità abitative avviato alla fine del 2020. Lo sviluppo verrà realizzato nella città di Pune in partnership con Kolte Patil Developers, uno degli sviluppatori immobiliari leader del mercato indiano, con cui Planet smart city ha una partnership in corso.

La società ha infatti comunicato di avere acquisito una partecipazione di maggioranza nella seconda fase di sviluppo di Three Jewels, progetto immobiliare di 1.500 unità abitative a Pune, città di oltre cinque milioni di abitanti nello Stato del Maharashtra (India occidentale).

Three Jewels è stato progettato da Kolte Patil Developers  e Planet smart city avrà il compito di sviluppare la seconda fase del progetto e introdurre per tutte le 1.500 famiglie del quartiere le innovazioni studiate da Planet Idea (il competence center con sede a Torino) per incrementare la qualità ambientale e sociale del quartiere.

La partnership tra Planet Smart City e Kolte Patil Developers si estende oltre i due progetti in corso. Nel luglio scorso, le due società hanno sottoscritto un accordo per sviluppare nel prossimo triennio nuovi progetti a Mumbai e Pune (Maharashtra) e a Bangalore (Karnataka) per un totale di 15.000 unità abitative. L’accordo, inoltre, è finalizzato a identificare, al di fuori del Maharashtra e del Karnataka, opportunità di sviluppo congiunto generate dalla forte tendenza all’urbanizzazione in atto nel paese.

Con una popolazione di 1,38 miliardi, l’India è oggi uno dei primi cinque paesi al mondo per deficit abitativo con un bisogno stimato di almeno 25 milioni di alloggi a prezzi accessibili da costruire entro il 2030 (fonte: Report Brick by brick: moving towards housing for all, realizzato dalla Royal institution of chartered surveyors). È stato calcolato che, in media, trenta persone al minuto si spostano dalle aree rurali a quelle urbane. Nel 2011 viveva nelle aree urbane il 30% della popolazione, quota che, entro il 2030, salirà al 40%.

“L’India ha oggi, e in prospettiva, una domanda di abitazioni di qualità a prezzi accessibili tra le più elevate al mondo ed è per questo centrale nella nostra strategia di sviluppo”, ha dichiarato Giovanni Savioceo di Planet Smart City. “I modelli della smart city e del proptech sono essenziali per gestire l’impatto ambientale dell’urbanizzazione, soddisfare i princìpi ESG e incrementare la qualità della vita dei residenti nelle aree più densamente popolate. Kolte-Patil Kolte-Patil condivide il nostro approccio multi disciplinare e rappresenta il miglior partner per sviluppare la nostra presenza nel subcontinente. Le prime risposte del mercato stanno confermando la validità del nostro modello”.

 

 

Related posts