Blog Post

Facility, Servizi e Iot

Hyundai da il via al progetto pilota di car sharing residenziale 

Hyundai da il via al progetto pilota di car sharing residenziale

Hyundai annuncia il lancio di un servizio di car-sharing residenziale in un nuovo complesso abitativo a Utrecht. Si tratta di un progetto pilota, gestito dalla casa automobilistica in collaborazione con il partner locale di mobilità We drive solar.

Lo sharing elettrico residenziale è un servizio di condivisione di veicoli elettrici, che avviene in aree residenziali o piccole comunità.

L’intento è creare un punto (condominio, piazzale, anche hotel…) dove avviene la condivisione dei mezzi,  Il parco vetture viene quindi posizionato negli spazi stabiliti e i residenti del complesso residenziale possono prenotare il mezzo attraverso un’app dedicata che gestisce la geolocalizzazione e l’eventuale fatturazione.

La maggiore differenza con il car sharing è che il mezzo si prende e si rende nello stesso luogo e l’uso può durare un giorno o anche qualche ora.

Il quartiere dove Hyundai avvierà il progetto pilota di car sharing residenziale è il Leidsche Rijn di Utrecht,  la base di prova è composta da 125 appartamenti e il programma, secondo quanto comunicato, verrà gestito sotto il marchio globale Mobility-as-a-Service (MaaS) di Hyundai, Mocean

“Questo programma di car-sharing residenziale nei Paesi Bassi segna la fase successiva dello sviluppo del nostro brand di mobilità Mocean in Europa”, ha affermato Ulrich Mechau, vp of sales di Hyundai motor Europe.

Il progetto pilota funzionerà su abbonamento. Ogni abitazione all’interno del complesso residenziale riceverà un pacchetto di prova di una vettura Hyundai di cinque ore al mese, che potrà essere attivato in qualsiasi momento.

Dopo l’attivazione, le cinque ore potranno essere suddivise in più corse. I residenti che aderiscono al servizio e che desiderano estendere il loro utilizzo oltre il pacchetto base, possono passare a un altro modello di abbonamento, che può includere fino a 192 ore al mese.

“Attraverso questo progetto pilota, dimostreremo che i modelli a zero emissioni, come IONIQ 5, svolgeranno un ruolo vitale nel contribuire alla riduzione della congestione e dell’inquinamento del centro delle città”. Il complesso residenziale sostenibile che servirà da banco di prova per questo progetto è composto da 125 appartamenti. Per soddisfare le esigenze collettive dei residenti del complesso, Hyundai metterà a disposizione la sua Ioniq 5, prenotabile tramite un’applicazione mobile. Il progetto pilota funzionerà su abbonamento. Ogni abitazione all’interno del complesso residenziale riceverà un pacchetto di prova di IONIQ 5 di cinque ore al mese, che potrà essere attivato in qualsiasi momento. Dopo l’attivazione, le cinque ore potranno essere suddivise in più corse. I residenti che aderiscono al servizio e che desiderano estendere il loro utilizzo oltre il pacchetto base, possono passare a un altro modello di abbonamento, che può includere fino a 192 ore al mese. “Con questa ulteriore estensione del servizio Mocean, Hyundai dimostra ancora una volta la sua leadership nelle soluzioni di mobilità a zero emissioni”, ha dichiarato Liran Golan, head of future mobility di Hyundai Motor Europe. “Questo progetto è l’esempio perfetto di come Hyundai collega i suoi servizi di mobilità con una flotta completamente elettrica e supporta le comunità nello sviluppo sostenibile”.

Related posts