Blog Post

Valuation e Consulenza

Uberto Visconti nuovo head of business development di Casafari 

Uberto Visconti nuovo head of business development di Casafari

Casafari comunica la nomina di Uberto Visconti a head of business development per l’Italia.

Nato a Milano, una laurea in architettura con indirizzo urbanistico al Politecnico di Milano, un dottorato di ricerca in “Pianificazione territoriale e mercato immobiliare” presso il Politecnico di Torino e un anno in cattedra alla Delft University of Technology in Olanda, Visconti colleziona nella sua carriera numerose esperienze nel real estate italiano: dal ’95 è direttore di ricerca presso l’Istituto indipendente di studi e ricerche “Scenari Immobiliari”, quindi membro del consiglio della European real estate society (2005-2010), dell’Aici – Associazione italiana consulenti immobiliari e del Royal institute of chartered surveyors (Uk). Fonda una società di consulenza specializzata in analisi di mercato – Valori Urbani, poi fusasi con il gruppo Reddy’s di Milano -, e nel 2006 entra a far parte di Ing real estate development, dirigendo l’attività di acquisizione progetti di sviluppo, ricerca e strategie della società.

Seguono poi esperienze presso il gruppo Arcotecnica S.p.a. – dal 2009 dirige la business unit real estate wealth advisory & management in Italia e tra il 2014 e il 2015 gestisce lo sviluppo di una società di property management del gruppo a Dubai, un’esperienza internazionale con Knight Frank Italia, e il ruolo, dal 2016, di responsabile dello sviluppo immobiliare della società Talent Garden S.p.a. in Italia ed Europa.

Specializzato in analisi di mercato, pianificazione urbanistica e sviluppo urbano, valutazione e gestione immobiliare, da quest’anno Visconti guiderà il team italiano di Casafari per espandere e sviluppare il business e la rete di professionisti e relazioni dell’azienda in Italia.

“Oltre all’attività professionale, in passato ho svolto attività di ricerca in università sulla pianificazione e sui mercati immobiliari in Italia e all’estero. Allora l’ostacolo più importante al funzionamento efficiente dei mercati immobiliari, per esempio rispetto al mercato mobiliare, era la trasparenza informativa. All’epoca, quando si operava con processi analogici, era la norma” commenta Visconti. “Grazie alla digitalizzazione, questa industria alquanto conservativa si è evoluta in modi prima impensabili. Casafari sta diventando il principale portatore di innovazione digitale a vantaggio dell’efficienza dell’industria immobiliare. Sono felice ed onorato di gestire lo sviluppo di Casafari in Italia, non solo perché collaboro ad un grande progetto condiviso da investitori del calibro di Prudence Holdings, Lakestar, e, più di recente, Starwood Capital, ma perché lavorerò con decine di giovani eccellenti professionisti per portare trasparenza nel mercato immobiliare italiano”.

Related posts