Blog Post

Crowdfunding e Fintech

Rendimento Etico: da inizio 2022 raccolti 6,5 mln in crowdfunding 

Rendimento Etico: da inizio 2022 raccolti 6,5 mln in crowdfunding

Gli investimenti nel settore del mattone per il crowdfunding sono triplicati in soli due anni, dai 18,6 milioni del 2019 di euro agli attuali 57,1 milioni (Fonte Crowdfunding Buzz,  e Osservatorio Crowdinvesting del Politecnico di Milano di luglio 2021).

In questo contesto opera Rendimento Etico, che ha annunciato di avere raccolto finora un totale di oltre 47 milioni di euro per 122 progetti, pari a più di 24,5 mila adesioni, sottolineando la sua politica, basata sul rispetto di quanto promesso nell’esposizione delle operazioni immobiliari presentate nella piattaforma: la restituzione dei capitali, con gli interessi, entro i tempi contrattuali previsti, a oggi avvenuta per ben 596 operazioni, per un totale di 17,8 milioni di euro.

 

Andrea Maurizio Gilardoni, ideatore della piattaforma ha così commentato: “Nonostante gli ultimi due anni abbiano comportato stop forzati alle pratiche burocratiche e ai cantieri, gli operatori proponenti, che fanno parte del nostro network di Case Italia, si sono letteralmente fatte in quattro per consolidare la fiducia dei prestatori, ristrutturando e vendendo gli immobili per tempo, anzi, in alcuni casi, anche molto molto prima”.

Rendimento Etico sottolinea che la fiducia dei propri investitori è dovuta anche al fatto che la piattaforma riesce ad anticipare la restituzione dei capitali grazie alla bravura dei propri operatori, che chiudono le attività di ristrutturazione e vendita degli immobili prima del termine massimo previsto.

Questo permette conseguentemente di alzare la parametrizzazione della percentuale di interesse su base annua, e in alcuni casi addirittura con moltissimi di giorni di anticipo. In particolare 18 delle 59 operazioni concluse sono state restituite in anticipo, di cui le più eclatanti sono i 276 giorni per un appartamento a Cologno Monzese (MI), i 241 giorni a Meda (MB) e i 230 giorni a Macerata.

Lucijana Lozancic, ceo di Rendimento Etico, sempre sul tema della fiducia dichiara “Tutti i progetti pubblicati nella piattaforma hanno incluso relazioni legali, tecniche e documento di sintesi. Inoltre, nelle condizioni particolari di finanziamento, mettiamo a disposizione dei prestatori tre valutazioni: progetto, redditività del progetto e richiedente. Tutto consultabile già diversi giorni prima di effettuare il prestito. Anche questo fa la differenza, in quanto vogliamo essere trasparenti fin da subito, anche pubblicando il nostro manifesto etico”.

Nel 2021Rendimento Etico ha visto raccogliere la cifra record per il crowdfunding immobiliare di 20,4 milioni d’euro per 54 operazioni e 10.158 adesioni di investimento e nel 2022, in due mesi, ha già finanziato 10 operazioni immobiliari per totali 6,5 milioni.

 

Related posts