Blog Post

Short Rent e Property management

Luxury: Windows on Italy allarga l’offerta oltre la Toscana 

Luxury: Windows on Italy allarga l’offerta oltre la Toscana

Windows on Italy comunica l’ampliamento dell’offerta di ville e dimore leisure oltre la Toscana. Si tratta di un cambiamento strategico che allarga la proposta di ville con piscina o residenze d’epoca di categoria premium o lusso al sud Italia (Puglia e Campania), isole (Sardegna e Sicilia), laghi (Como e Maggiore), Costa Azzurra (Cannes e Saint-Tropez). Il costo del soggiorno può andare da poche migliaia di euro per gli appartamenti nei borghi più belli, ad oltre 30.000 euro la settimana per le ville più importanti.

All’ampliamento delle destinazioni messe a disposizioni dalla società fiorentina, che fa parte del gruppo Halldis, operatore anch’esso italiano, con sede a Milano, nel settore degli affitti brevi, corrispondono da un lato il nuovo logo, e la nuova governance che fa capo al general manager Alessandro Camisa.

La società comunica inoltre l’adozione di una maggiore flessibilità, sia per la riduzione della durata minima dei pernottamenti in bassa e media stagione, fino a quattro notti in alcuni casi, che per l’impostazione aziendale più snella, dove predominano le due divisioni di guest experience e digital marketing, che hanno l’obiettivo di conseguire un maggior coinvolgimento, oltre che dei clienti, dei tour operator e dei travel agent.

Gli ospiti di riferimento provengono prevalentemente dal nord Europa e dagli Usa, di recente anche da Israele, tutti mercati attratti dal prodotto villa made in Italy.

“Il mercato extralberghiero – afferma Alessandro Camisa, general manager Windows on Italy – in particolare il segmento leisure, è in crescita a doppia cifra: +25% di domanda rispetto al 2021 per proprietà dotate di piscina e servizi aggiuntivi. La pandemia ha solo accentuato la maturazione di questa porzione di mercato, che aggrega una o più famiglie e regala esperienze uniche e personali e privacy. Il nostro scopo è quello di passare dalle attuali 300 circa alle 500 unità gestite con mandati marketing & booking, distribuite e condivise con i nostri affiliati”.

“Altro traguardo – continua Camisa – è allargare l’offerta, non solo al lusso, ma a unità abitative e ville che abbiano una storia da raccontare. L’ospite potrà sperimentare delle esperienze autentiche, al contempo sia personalizzate e “sartoriali”, che legate al territorio e al suo lifestyle. Diverse ville sono appartenute a personaggi noti e artisti, che ne fecero la loro residenza estiva o il loro buen retiro. È il caso di “Villa Onirica”, a Camaiore. Completamente ristrutturata nel 2017, risale ai primi anni del 900, fu costruita come residenza di campagna dall’attore Ermete Zacconi e punto d’incontro dell’élite intellettuale e artistica nazionale: da Luigi Pirandello a Vittorio Gassman a Mario Monicelli”.

Related posts