Blog Post

Altro

Car sharing di quartiere: a Portanuova Volvo e Coima avviano Elec3City 

Car sharing di quartiere: a Portanuova Volvo e Coima avviano Elec3City
Volvo ELEC3City _29

Arriva in Italia il modello di car sharing di quartiere dopo i precedenti europei dedicati al residenziale. Volvo ha infatti comunicato l’avvio di  Elec3City, servizio di car sharing di quartiere per privati e aziende promosso da Volvo car Italia per Portanuova in collaborazione con Coima.

Elec3City, annunciato nello scorso mese di novembre in occasione dell’inaugurazione della stazione di ricarica Powerstop Portanuova, costituisce il primo esempio in Italia di car­ sharing elettrico legato a un distretto o quartiere specifico di una città e in grado di rendere facile e hassle­ free l’utilizzo dell’auto in città e non solo.

Il servizio è destinato ai privati e alle aziende che operano, si muovono sull’area di Portanuova e si pone l’obiettivo di fornire una risposta alle molteplici necessità di spostamento legate alla vita quotidiana di un pubblico sensibile alle tematiche della sostenibilità. Al tempo stesso, il progetto mira a decongestionare il traffico e abbattere il livello di emissioni di Co2 del distretto.

15 Volvo XC40 recharge single motor full electric.

Elec3City mette a disposizione del pubblico una flotta di 15 Volvo XC40 recharge single motor full electric. Il modello ha una potenza di 231 cv e un’autonomia pari a 423 km.

Le auto si trovano nel parcheggio sotterraneo Varesine Portanuova e una serie di segnali realizzati espressamente guidano con facilità il pubblico. Il servizio sarà accessibile attraverso una specifica app scaricabile dagli store Ios e Android, disponibile all’interno della app Portanuova Milano.

Le auto possono essere affittate per un tempo che va da 30 minuti a più giorni. Dopo le tre ore e mezza di utilizzo si applica la tariffa giornaliera. Il servizio supera il semplice concetto di car­sharing e non prevede di fatto il drop­off dell’auto (che va dunque sempre riconsegnata nel parcheggio di Elec3City dove è stata presa).

“Si dice sempre che utilizzare l’auto in città è complicato ed è fonte di problemi e di inquinamento. Con il progetto ELEC3City vogliamo dimostrare che può essere vero il contrario,” ha affermato Michele Crisci, presidente Volvo Car Italia. Che ha aggiunto: “La nostra strategia legata alla mobilità elettrica favorisce l’integrazione fra auto e città. Oggi abbiamo attivato il primo car­sharing elettrico di quartiere in grado di dare una risposta concreta alle sfide di mobilità dei privati e delle aziende che si muovono in ambito urbano e non solo. Un servizio facile e immediato, che è anche una risposta al generale aumento dei costi di energia e trasporti. In questo senso ELEC3City guarda con attenzione alla nuova figura del Mobility Manager, chiamato a garantire l’efficienza della mobilità aziendale in termini di costi e di abbattimento delle emissioni di CO2. E anche su questo fronte ELEC3City da una risposta concreta, valutabile in tonnellate di CO2 risparmiate. Sulla Sostenibilità manteniamo le promesse e il nostro impegno incondizionato.”

“Nel progettare le diverse fasi di Porta Nuova abbiamo promosso una mobilità sostenibile che si sostanzia sia nell’aver generato 120mila mq di spazi ciclopedonali nella prima fase, ai quali si sono aggiunti oltre 12mila mq sull’asse che porta a Fondazione Feltrinelli e si aggiungeranno altri 20mila mq in Porta Nuova Gioia, sia nel portare avanti iniziative come quella presentata oggi che vedono l’innovazione al servizio dell’ambiente,” ha dichiarato Manfredi Catella, founder e ceo di Coima.

Nel corso del suo intervento il primo cittadino di Milano ha da parte sua dichiarato: “elec3City dimostra che l’auto elettrica può essere alleata delle città nelle nuove sfide della mobilità sostenibile e strategica protagonista della transizione ambientale. L’idea di un car sharing di quartiere ben funziona in una città come Milano, sensibile ai temi ecologici e attenta all’innovazione. Ringrazio Volvo Car Italia e Coima perché hanno scelto Milano e nello specifico Porta Nuova per dare attuazione a questo progetto che è perfettamente in linea con il nostro impegno per rigenerare i quartieri, ridurre le emissioni di CO2 e il traffico veicolare”.

Related posts