Blog Post

Altro

Wtw e Tyr broker lanciano polizza ad hoc per Palma (condo-hotel) 

Wtw e Tyr broker lanciano polizza ad hoc per Palma (condo-hotel)

Willis Towers Watson e Tyr broker comunicano il lancio di una  polizza nata con l’obiettivo di tutelare il capitale degli investitori contro le destinazioni finanziarie. Il prodotto è stato lanciato  per l’aumento di capitale della startup Palma, attiva nel comparto dei condo hotel e si tratta di una polizza finanziaria fideiussoria che garantisce le somme messe a disposizione dagli investitori facendo in modo che vengano utilizzate interamente per lo sviluppo del progetto per cui sono state raccolte.

Se prima gli investitori concedevano i propri investimenti all’azienda, senza sapere se questi venissero effettivamente utilizzati per la realizzazione del piano industriale, grazie a questa nuova polizza, l’azienda sarà obbligata a garantire l’impiego di investimenti ricevuti per la puntuale realizzazione del suo piano industriale. Gli investitori saranno quindi tutelati e comunque protetti nel caso la somma investita venga trasferita per usi diversi dal previsto.

La polizza é stata ideata e progettata per assicurare la startup Palma Spa, operatore specializzato nell’attività di sviluppo e gestione di condo-hotel, motivata ad ampliare la sua offerta con l’apertura di due nuove strutture e con il consolidamento delle strutture esistenti attraverso un aumento di capitale sociale.

Palma ha infatti incaricato Gazzea consulting – società di consulenza aziendale e advisor di Palma per tutta l’operazione di aumento di capitale sociale – di ricercare una formula di garanzia per disciplinare i rapporti con i soggetti investitori e che fosse accattivante per il mercato.

La startup aveva difficoltà a trovare finanziamenti nel mondo bancario, perché la pratica del condo hotel (letteralmente hotel condominio) è nata da poco in Italia, nel 2018, anche se già diffusa negli Stati Uniti, e non è ancora conosciuta: si tratta di nuove strutture turistiche che abbinano le camere d’albergo a più ampi appartamenti che si possono acquistare come case vacanza.  Grazie alla nuova polizza che tutela da eventuali distrazioni finanziarie, Palma Spa ha comunicato di essere riuscita a firmare gli accordi per i primi investimenti dell’aumento di capitale sociale.

La nuova polizza può essere utilizzata non solo per le startup ma per tutti gli investimenti, spiega Roberto Curridori, head of credit & surety di Wtw: “WTW si distingue sul mercato per il suo approccio analitico alla gestione del rischio puntando sempre all’innovazione. Abbiamo visto sorgere una necessità di carattere finanziario e ci siamo uniti a Tyr Broker per trovare una soluzione innovativa, in grado di garantire tutti gli investitori istituzionali e privati, non solo per finanziare startup, ma qualsiasi tipologia di investimento”.

Lucio Bosa, cto di Tyr broker ha aggiunto: “Abbiamo riscontrato un’esigenza di mercato che penalizzava il settore finanziario, e la partnership con WTW ci ha dato l’opportunità non solo di colmare questo vuoto ma di creare anche una polizza che sia al contempo a tutela dell’investitore e di sostegno alle imprese”.

“In un mercato scosso dalle conseguenze della post-pandemia e la crisi geo-politica in atto, l’unicità di questa polizza è utile a garantire la capitalizzazione delle aziende” sostiene Giovanni Gazzea, amministratore delegato della Gazzea consulting, “E rappresenta inoltre uno strumento di tutela nei confronti degli imprenditori che sosterrà la continuità d’impresa in questo difficile momento storico.”

Related posts