Blog Post

Altro

Esclusiva Planet smart city per acquisire Politecna Europa 

Esclusiva Planet smart city per acquisire Politecna Europa

Planet smart city, società operativa nello smart affordable housing (case intelligenti a prezzi sostenibili), comunica di avere sottoscritto un accordo di esclusiva per l’avvio di una due diligence finalizzata all’acquisizione di Politecna Europa, società specializzata nella progettazione architettonica e ingegneristica.

L’operazione ha l’obiettivo di creare un operatore nazionale con ambizioni internazionali specializzato nella progettazione con un focus particolare sul proptech e l’applicazione dei princìpi Esg, due dei macro trend che stanno cambiando i progetti immobiliari con soluzioni che rendono intelligenti quartieri e abitazioni incrementandone l’efficienza e massimizzando la user experience dei residenti.

L’attività di Planet idea, competence center del gruppo Planet smart city, e Politecna Europa è già orientata in questa direzione. Planet Idea progetta soluzioni innovative in vari ambiti (sistemi tecnologici, pianificazione & architettura, innovazione sociale, ambiente), integrate nei progetti di sviluppo immobiliare che il gruppo Planet realizza in Italia e all’estero (India, Brasile, Stati Uniti) e fornisce servizi di consulenza a sviluppatori immobiliari terzi.

Già oggi il team interdisciplinare di Planet Idea comprende architetti, ingegneri, urbanisti, specialisti della digital transformation e dell’innovazione sociale che lavorano insieme nel competence center torinese.

Politecna Europa, fondata da Luca Massimo Giacosa e Pietro Putetto, opera nella progettazione architettonica, strutturale e impiantistica nei settori civili e infrastrutturali ed è inoltre specializzata in attività di project management. La società ha un’operatività nazionale e internazionale (Francia, Svizzera e Oman) connotata da un elevato grado d’innovazione e conta oltre 100 tra ingegneri e architetti.

L’integrazione tra Planet Idea e Politecna Europa, che già lavorano su progetti comuni in Italia e all’estero, porterà alla costituzione di un’entità con 350 professionisti, che saranno ospitati a Torino, dal prossimo ottobre, in un prestigioso immobile di 4.000 metri quadrati che diventerà un vero e proprio polo internazionale dell’innovazione tecnologica e Esg in chiave immobiliare.

Planet Smart City ha comunicato che eserciterà l’esclusiva al termine della due diligence che sarà completata entro le prossime settimane.

Giovanni Savio, chief executive officer di Planet smart city, ha dichiarato: “Planet Smart City e Politecna Europa hanno la stessa visione dello sviluppo immobiliare indirizzato all’applicazione congiunta del proptech insieme ai fattori ESG. L’integrazione delle rispettive competenze e professionalità porterà alla costituzione di un gruppo interdisciplinare che incrementerà la nostra capacità di generare idee e di realizzarle. È importante che questo stia accadendo tra due imprese nate a Torino, da imprenditori torinesi: prova che la città sta trovando una nuova dimensione con il proposito di creare luoghi di eccellenza con ambizioni internazionali”.

Related posts