Blog Post

Crowdfunding e Fintech

Chiuso a 2,71 mln il crowdfunding di via Pasinetti a Milano 

Chiuso a 2,71 mln il crowdfunding di via Pasinetti a Milano

La piattaforma Fcma ha annunciato la chiusura del crowdfunding per lo sviluppo immobiliare di carattere residenziale situato in Via Pasinetti 4/8 a Milano. L’offerta in  crowdfunding     si è conclusa con 2,71 milioni di euro raccolti ed è avvenuta ad opera della piattaforma Concrete Investing, con il coinvolgimento di 215 investitori privati.

L’opera di riqualificazione di Via Pasinetti consisterà in un intervento di demolizione, seguito poi dalla costruzione di un edificio residenziale. Il progetto dell’edificio è realizzato e curato dallo studio Arassociati, con cui Fcma ha già collaborato per gli sviluppi – ad esempio – di Varese 10, Porta Nuova Centro, Garibaldi 123. Prevede un edificio di 7 livelli fuori terra e 2 interrati, con aree comuni e un giardino interno; l’edificio ospiterà 65 unità abitative.

Federico Consolandi, co-fondatore di Fcma, ha commentato: “Abbiamo individuato già da lungo tempo il quadrante sud di Milano, in particolare l’area Symbiosis-Fondazione Prada, come zona ricca di opportunità di investimento. E, come FCMA, facciamo proprio questo: laddove individuiamo un alto potenziale e concrete occasioni di rigenerazione urbana, proponiamo partnership sia a investitori istituzionali di primo piano – come, di recente, attraverso un accordo con Hines riguardante 5 sviluppi distribuiti nel quadrante sud della città, per un totale di 40mila m2; sia a family office e a piattaforme di crowdfunding – come nel caso di Via Pasinetti – con soglie molto accessibili per numerosi investitori privati.”

Matteo Albarello, co-fondatore di Fcma, ha proseguito: “Mi piace sottolineare la nostra soddisfazione per la partnership con una realtà autorevole e affidabile come Concrete Investing. L’innovativo strumento del crowdfunding ci permette infatti di dare a un gran numero di persone l’opportunità d’investire nei nostri sviluppi. Il fatto che, su Concrete Investing, così tante persone abbiano creduto nello sviluppo di Via Pasinetti – e che lo abbiano fatto così rapidamente -, testimonia da una parte il successo del nostro format abitativo prestigioso e attuale, dall’altra il grande interesse per la rigenerazione dell’area sud di Milano, su cui FCMA punta da sempre.”

Lorenzo Pedotti, ceo di Concrete Investing ha affermato: “Grazie al progetto di via Pasinetti, la partnership con FCMA, avviata due anni fa, si rafforza ulteriormente. FCMA ha saputo cogliere con lungimiranza le potenzialità dell’equity crowdfunding immobiliare come innovativo strumento di project financing, costruendo opportunità d’investimento che incontrassero le esigenze degli investitori – professionali e retail – del nostro network. Il nuovo successo consolida il pieno allineamento di questo importante player con la strategia di Concrete Investing di selezione di progetti immobiliari solidi e rilevanti.”

Related posts