Blog Post

Crowdfunding e Fintech

Lemonway chiude il ’21 a +65% e cresce del +45% nel Q1 ’22 in italia 

Lemonway chiude il ’21 a +65% e cresce del +45% nel Q1 ’22 in italia

Lemonway, istituto di pagamento francese per piattaforme di finanza alternativa e marketplace e operativa nel crowdlending in Italia, comunica di essere cresciuta del +65% nel 2021 e annuncia l’investimento di 5 milioni di euro nella nuova esperienza Kyc [Know your customer] che faciliterà l’identificazione delle frodi, l’onboarding e la massimizzazione del tasso di conversione in un processo sicuro e fluido.

Nel 2020, l’Italia è stato il primo paese Ue nella raccolta di capitali attraverso crowdfunding e finanza alternativa, raggiungendo il 4° posto al mondo secondo l’università di Cambridge. Il 2021 ha rappresentato l’anno della conferma del settore con un finanziamento da parte delle piattaforme fintech di startup e Pmi italiane per 3,5 miliardi, +60% rispetto ai 2,3 miliardi del 2020.

A soli sei anni dall’apertura dell’ufficio di Milano, con un team dedicato e in continua espansione, Lemonway ha quindi preso parte allo sviluppo del crowdfunding in Italia e registrato una crescita esponenziale grazie anche all’utilizzo massivo del digital commerce avvenuto nel corso degli ultimi due anni.

Grazie a clienti internazionali tra cui Decathlon, Recrowd, EstateGuru, October, Produzioni dal Basso e partner strategici come Crowdcore, nel 2021, in Europa, Lemonway ha comunicato di essere cresciuta dell’85% nel volume delle transazioni e del 65% nel fatturato. Lo scorso anno, il valore dei pagamenti processati è aumentato del 31% in Italia. Inoltre, il portfolio locale ha aggiunto 20 piattaforme clienti nel 2021. Per quanto riguarda il Q1 2022, il valore dei pagamenti processati è cresciuto del 45% in Italia, rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso.

“Il 2021 è stato un anno importante perché abbiamo vissuto una crescita esponenziale in Italia e in tutta Europa e anche quest’ anno stiamo registrando un trend in costante crescita. Tra le conferme, inoltre, la diffusione sempre maggiore di utilizzo di Criptovalute ed NFT, un’attenzione particolare al rispetto della compliance, la standardizzazione dei finanziamenti e un continuo perfezionamento dell’investor experience” ha dichiarato Luca Fabris, account executive Italy e esperto Lemonway per il mercato italiano. “La crescita di Lemonway è frutto di un percorso condiviso con i clienti, i quali ricevono una soluzione chiavi in mano a seconda delle loro specifiche esigenze. Come fintech specializzata in soluzioni per il crowdfunding, accompagniamo i clienti e durante l’intero processo di pagamento: dalla semplificazione del sistema al rispetto delle normative, fino alla gestione delle transazioni, alla verifica dell’utente e alla riconciliazione bancaria.”

Nel 2020, Lemonway è stata nominata tra le startup fintech in più rapida crescita (Cb Insights 250 fintech list) e tra le 28 aziende fintech più promettenti nel settore payments processing & networks a livello globale. L’azienda, nata nel 2007 in Francia, ha 5 sedi e oltre 180 dipendenti. In tutta Europa, oltre 400 marketplace tra cui 200 piattaforme di crowdfunding, e circa 8 milioni di e-wallet, si affidano a Lemonway, per gestire i pagamenti degli investitori, delle piattaforme e delle aziende.

Related posts