Blog Post

Portali e Vetrine

Immobiliare.it migliora l’accessibilità dell’app iOS 

Immobiliare.it migliora l’accessibilità dell’app iOS

Immobiliare.it  annuncia di aver migliorato l’accessibilità della sua app iOS, che secondo  DataAI (ex AppAnnie) ha contato oltre 600mila utenti attivi nel mese di aprile 2022.

Il progetto è stato seguito internamente da Immobiliare labs, cuore tecnologico dell’azienda dove ogni giorno un team di oltre 100 persone.

L’obiettivo era quello di migliorare l’usabilità dell’applicazione andando a prevedere diversi accorgimenti lato audio e video. Dal punto di vista delle funzionalità visive, è stato introdotto all’interno dell’applicazione il supporto alla funzione di testo dinamico: questo permette all’app di aumentare in automatico dimensioni e spessore del testo, rendendo più agevole la lettura delle informazioni.

Inoltre, per garantire una navigazione sempre fluida ed efficiente, le schermate si adattano automaticamente al livello di zoom scelto dall’utente. Elementi iconografici che possono compromettere la navigazione vengono opportunamente dimensionati, così come i pulsanti di azione sono resi più evidenti, il tutto per favorire una migliore esperienza di fruizione.

È stata introdotta anche la funzionalità del voiceover, un’utility per la lettura dello schermo che descrive ad alta voce tutto ciò che appare nelle varie schermate e che inoltre permette all’utente, grazie al controllo vocale, di eseguire determinate azioni, modificando attivamente il flusso di navigazione. Sono state infatti accuratamente mappate tutte le informazioni presenti all’interno dell’app, l’intera iconografia è stata “testualizzata” e sono state fornite descrizioni puntuali di tutti gli elementi presenti nelle diverse pagine di ricerca.

“Si è trattato di un progetto realmente sfidante per il team di Immobiliare Labs, che per ben otto mesi ha lavorato per rendere l’app interamente fruibile anche da parte delle persone ipovedenti – dichiara Aldo Armiento, cto di Immobiliare.it – L’azienda ha tra i suoi obiettivi primari che i servizi offerti raggiungano il maggior numero di persone possibile e mette tutto il suo impegno affinché eventuali disabilità non pregiudichino un utilizzo realmente efficace ed efficiente dell’applicazione”.

Per il momento queste funzionalità sono disponibili solo per la versione iOS, ma quella Android è già in corso di implementazione. Nei prossimi mesi, inoltre, il team di Immobiliare labs si dedicherà ad arricchire ulteriormente la gamma di funzionalità offerte, prevedendo la dark mode e l’integrazione con l’assistente vocale Siri.

Related posts