Blog Post

Crowdfunding e Fintech

Bicocca Università del crowdfunding lancia 4 nuove raccolte 

Bicocca Università del crowdfunding lancia 4 nuove raccolte

L’università Bicocca di Milano annuncia che sulla piattaforma di crowdfunding e social innovation Produzioni dal basso sono partiti 4 nuovi progetti di raccolta, nell’ambito Bicocca Università del Crowdfunding.

Tra questi c’è Truciolo, il cui obiettivo è realizzare una blockchain che consenta di memorizzare in maniera sicura e inalterabile informazioni relative alla provenienza e alla tipologia di materiale legnoso da utilizzare in una centrale a biomassa: queste informazioni saranno consultabili da tutti, tramite un sito web, utilizzando i propri dispositivi.

Con questo progetto il team – composto da un mix eterogeneo di ricercatori universitari, studenti e professionisti – ha deciso di concentrarsi sulle centrali che utilizzano biomassa legnosa, ottenuta principalmente da diversi scarti di lavorazione, contribuendo così al riciclo e all’economia circolare.

Inoltre, l’utilizzo della blockchain permetterà di assicurare la provenienza e la legittimità del materiale legnoso, che il materiale non contenga contaminanti o altri materiali dannosi, e che siano state applicate le corrette fasi di lavorazione: quella più adatta è una tipologia in cui solo alcune persone sono abilitate a salvare le informazioni.

Per poter interagire con la blockchain, l’applicazione avrà la forma di un sito web, in cui chiunque potrà vedere le informazioni scritte sul registro condiviso, e solo chi ha le credenziali corrette potrà scrivere le proprie dichiarazioni sul registro: l’applicazione consentirà anche di memorizzare i documenti che dichiarano l’origine e la composizione del materiale legnoso.

L’obiettivo economico di “Truciolo” è di 6.700 euro, che serviranno per testare la blockchain in un ambiente che sia veramente distribuito e decentralizzato. Al raggiungimento della metà del target scatterà il sostegno, per la restante parte, di Sorgenia, azienda che opera nel mercato libero dell’energia e che ha tra i propri asset alcune centrali a biomasse, che condivide gli obiettivi del progetto e sostiene la campagna di crowdfunding.

A questo link maggiori informazioni sul progetto.

Related posts