Blog Post

Short Rent e Property management

Estinguere il mutuo diventando host AirBnb: a Roma servono 2.549 giorni 

Diventare host AirBnb per estinguere prima il mutuo può essere conveniente, e la città più redditizia per diventarlo in Europa sembra essere Dublino, seguita da Manchester e Riga.

Milano e Roma si trovano in quarta e quinta posizione, dove per la città meneghina possono servire 2.327 notti per estinguere il mutuo di un tricamere, mentre a Roma ne servono 2.549.

La proiezione arriva dal portale londinese Uswitch.com, in particolare dalla sezione mutui, che ha analizzato il prezzo medio delle proprietà di Airbnb nelle città di tutta Europa per scoprire quanti profitti potrebbero avere gli host e se quei profitti, da soli, potrebbero ripagare il loro mutuo.

Soppesando i prezzi di Airbnb con i costi di proprietà simili nella stessa città, gli esperti di Uswitch.com/mortgages hanno quindi definito per quanto tempo gli host in tutta Europa dovranno affittare la loro casa su Airbnb, per far fronte alle rate mensili del mutuo.

Dublino è la città più redditizia per ospitare un Airbnb

Secondo l’analisi, i proprietari di case a Dublino potrebbero utilizzare Airbnb per estinguere il loro mutuo mensile più velocemente di qualsiasi altra città europea.

Una casa con tre camere da letto nella capitale irlandese richiede rate mensili medie del mutuo di 1.297 euro. Tuttavia, con i prezzi di Airbnb per case simili che costano in media  258,94 euro a notte, i proprietari potrebbero finanziare le rate mensili del mutuo dopo aver affittato la propria casa per sole sei notti, per di più con 256,64 euro rimanenti. Si tratta di quasi la metà del tempo necessario ai proprietari di case di Londra e Gand per effettuare rimborsi mensili (11 notti al mese).

Manchester è la seconda migliore città europea per gli host di Airbnb per estinguere i propri mutui. Con un canone giornaliero in media di  205,27 euro, bastano solo sette notti di affitto agli host per soddisfare le spese mensili medie di un mutuo del costo di 1.330 euro.

Per estinguere l’intero mutuo, i proprietari di casa di Manchester dovrebbero affittare circa 2.004 notti (cinque anni, cinque mesi e 27 notti) per estinguere un mutuo medio di 363.600 euro.

Tuttavia, i mutui a Londra costano oltre il 161% in più (949.920 euro) rispetto a quelli a Manchester e un Airbnb medio nella capitale inglese costa 328,07 euro a notte. Si tratta del 60% in più rispetto al costo per notte a Manchester (205,27 euro), ma anche di un valore sensibilmente inferiore alle rate del mutuo di un proprietario di casa londinese. A questo ritmo, gli host di Londra potrebbero infatti utilizzare 11 notti di affitto per coprire i costi mensili del mutuo: 4 in più rispetto a Manchester.

Riga terza città più redditizia

La capitale lettone di Riga è al terzo posto, con 7 notti di affitto tramite Airbnb bastevoli per far fronte alle spese mensili del mutuo, quindi 2.117 notti (cinque anni, nove mesi e 17 notti) per eguagliare l’intera rata mensile.

Il prezzo medio di un mutuo per una casa con tre camere da letto a Riga è di  218.760 euro. D’altra parte, un Airbnb a Riga costa 167,29 euro a notte, il 54% in più di Porto (108,57 euro) che è il più economico tra i primi 10.

Nonostante una notte a Riga sia solo 0,03€ più cara di Roma (167,29 euro) , gli host nella capitale italiana dovranno comunque affittare la propria casa per una notte aggiuntiva (8 notti in totale) per far fronte alle spese mensili del mutuo.

Milano e Roma a l quarto e quinto posto

In effetti, la proiezione di Uswitch.com considera per Milano un costo medio per notte AirBnb di 217.30 euro e un mutuo mensile per un tricamere di  1,635 euro. Ne consegue che per coprire la rata mensile servono 8 giorni e per estinguere il mutuo 2.327 giorni.

Le proiezione di Roma guarda invece a un costo per notte AirBnb medio di 167.26 euro, una rata mensile del mutuo per trilocale di 1,379 euro e conseguente richiesta di 9 giorni di hosting per pagarla, ovvero 2.549 in totale per estinguere il mutuo.

Related posts