Blog Post

Crowdfunding e Fintech

Concrete prima piattaforma di equity per capitale raccolto nel Q1 ’22 

Concrete prima piattaforma di equity per capitale raccolto nel Q1 ’22

 Concrete Investing annuncia di essere la prima piattaforma italiana di equity crowdfunding immobiliare per capitale raccolto grazie alle operazioni lanciate nel corso del 2022. La più recente a favore del nuovo progetto residenziale di Fcma, Pasinetti 4,8, mentre la prossima sarà Bronzino 13, la ristrutturazione di un immobile residenziale nel quartiere Città Studi a Milano, per la quale Concrete prevede di raccogliere 1.5 milioni di euro.

La società segnala anche la nuova exit per il progetto Park Towers Milano, lo sviluppo residenziale di Bluestone in corso di realizzazione al numero 105 di via Crescenzago.

“La quinta exit, i quasi 6 milioni di euro complessivi liquidati agli investitori e i rendimenti definitivi in linea con quelli prospettati confermano la capacità di Concrete Investing di selezionare e proporre ai risparmiatori privati e investitori sofisticati primarie opportunità d’investimento», ha commentato Lorenzo Pedotticeo di Concrete Investing. «Guardando al futuro, abbiamo già una solida pipeline di nuove operazioni immobiliari che presenteremo da qui a fine anno, consolidando la forte crescita di questo 2022 che registra, a maggio, il superamento del capitale complessivo raccolto nell’intero 2021″.

L’exit di Park Towers Milano – la quinta per la piattaforma autorizzata da Consob e attiva su sul portale Concrete investing – ha remunerato gli investitori con un Irr definitivo del 10% e un Roi del 21%, a fronte di un holding period di 24 mesi. I

l progetto ha liquidato gli investitori che hanno esercitato l’opzione di uscita anticipata così come previsto in sede di offerta: gli altri investitori hanno deciso invece di mantenere la propria posizione nell’operazione, fino al termine dell’operazione. Grazie al capitale parzialmente liquidato per questa operazione, Concrete Investing ha raggiunto 5,8 milioni di euro complessivi di capitale restituiti ai propri investitori, con un IRR medio definitivo del 10,15%.

Firmato dallo studio ArassociatiPasinetti 4-8 è invece il nuovo sviluppo immobiliare di Fcma ai civici 4 e 8 della via omonima, ubicati a cavallo tra i quartieri Vigentino e Porta Romana, un’area ricca di servizi e ben collegata con il centro cittadino e con le direttrici che portano alle tangenziali e alle principali arterie autostradali. L’area in questione è attualmente interessata da diversi interventi di riqualificazione urbana partiti con l’insediamento di Fondazione Prada nel 2015 e che proseguiranno nei prossimi anni con grandi progetti come quello di Scalo Romana, riqualificazione dell’ex scalo ferroviario milanese sulle cui ceneri sorgerà il Villaggio Olimpico e il nuovo business district di Symbiosis.

Il progetto prevede la demolizione di due corpi di fabbrica ad uso laboratori industriali e la costruzione di un nuovo edificio residenziale in linea di 7 piani fuori terra e copertura a lastrico, più due piani interrati che ospiteranno posti auto, cantine e locali tecnici, per un totale di 65 appartamenti e una superficie commerciale complessiva di 5.033 mq.

Entro maggio 2022 verrà depositato il titolo edilizio per demolizioni e scavi, con una stima di inizio delle opere di demolizione entro la fine di giugno 2022, per procedere in seguito con le opere di scavo e la successiva edificazione, la cui conclusione è prevista entro ottobre 2024. L’offerta prevede un Roi atteso del 32.1% e un holding period previsto di 32 mesi.

La prossima offerta Bronzino 13 riguarda la riqualificazione di un immobile residenziale di 6 piani nel cuore del quartiere Città Studi, nei pressi dell’Università del Politecnico di Milano. L’intervento prevede circa 13 appartamenti di diversi tagli e metrature, con un obiettivo di raccolta pari a 1,5 milioni di euro e l’opzione di put inclusa: il ROI atteso è del 23,2%,l’ holding period previsionale è di 24 mesi e l’avvio delle sottoscrizioni è previsto nei primi giorni di giugno.

Negli scorsi mesi, inoltre, la società comunica di avere perfezionato diverse operazioni immobiliari, tra cui:

  • Giannone 2, l’edificio green promosso da Fenice Immobiliare Generale, per il quale ha raccolto 4 milioni di euro, il più grande crowdfunding immobiliare mai realizzato in Italia (ROI atteso 28,3%, holding period previsto 30 mesi);
  • Eraclito 2, sviluppo residenziale nei pressi di viale Monza promosso da BELL Group che ospiterà circa 25 unità abitative, per il quale Concrete Investing ha raccolto 3,25 milioni di euro (ROI atteso 52,1%, holding period 32 mesi);
  • Forze Armate 195, nuovo progetto residenziale di 6 piani e 14 unità immobiliari che porta la firma di Beretta Associati (ROI atteso 23,2%, holding period previsto 21 mesi), che ha visto ordini complessivi per un milione di euro.

Tra gli elementi a vantaggio e tutela degli investitori, il modello operativo di Concrete Investing prevede, oltre a una valutazione terza e indipendente del Dipartimento real estate centre (Rec) del Politecnico di Milano, anche l’intestazione fiduciaria delle quote tramite un soggetto approvato e vigilato dal Ministero dello sviluppo economico e Banca d’Italia, che opera quale interlocutore unico di raccordo tra gli investitori e gli sviluppatori del progetto

Grazie alle ultime operazioni, Concrete Investing raggiunge quota 18 operazioni immobiliari finanziate in meno di quattro anni di attività, con circa 36 milioni di euro raccolti, più di 2400 investitori coinvolti e 5 exit portate a termine, per un ammontare totale rimborsato di 5,8 milioni di euro a rendimenti in linea con quanto previsto.

 

 

 

Related posts