Blog Post

Crowdfunding e Fintech

Crowdfunding borghi: Its lending chiude l’H1 ’22 con 13 operazioni 

Crowdfunding borghi: Its lending chiude l’H1 ’22 con 13 operazioni

Its Lending,  piattaforma di lending crowdfunding immobiliare dedicata alla rigenerazione dei borghi italiani, comunica di avere chiuso il primo semestre dell’anno con 13 campagne finanziate, di cui 12 nel 2022, per una raccolta totale di 620mila euro e due prestiti rimborsati (dati calcolati dalla nascita del portale, nel novembre 2021, a oggi).

Its  Lending – il cui gestore Crowdvillage è una società controllata da Its Italy (lifestyle company nata a Londra nel 2020 per promuovere investimenti, sia di individui che di istituzioni estere, in borghi e centri storici italiani) – riporta di avere registrato, in questa prima metà dell’anno, una media di 24 investitori per operazione immobiliare, che hanno contribuito con un investimento medio di 2mila euro e ai quali sarà riconosciuto un tasso medio lordo su base annua del 9,3%. La durata media dei prestiti offerti è stata di sette mesi.

In questi giorni saranno poi rimborsati i primi due prestiti, entrambi della durata di quattro mesi, che riguardavano interventi a Roccastrada (Grosseto): ai 47 investitori complessivi che hanno partecipato alle campagne saranno riconosciuti, oltre al capitale versato, interessi pari al 9% su base annua, nel primo caso e all’11%, nel secondo.

Its Lending ha finora chiuso sei campagne di crowdfunding in Sicilia (quattro a Mussomeli, in provincia di Caltanissetta, e due a Petralia Sottana, Palermo), tre in Toscana (due a Roccastrada e una a Castiglione della Pescaia, Grosseto, nella frazione di Buriano), due in Puglia (Caprarica di Lecce), una in Sardegna (Ozieri, Sassari) e una in Emilia Romagna (Montecreto, Modena). Attualmente sono in corso sul portale nuove campagne a Mussomeli e Ozieri.

“Siamo molto orgogliosi dei risultati raggiunti da ITS Lending in soli 7 mesi dal lancio- dichiara l’amministratore delegato della piattaforma, Nicola Portacci- stiamo riuscendo a mantenere le promesse che avevamo fatto a noi stessi e, soprattutto, agli investitori che da subito hanno creduto nel progetto. Il rimborso di capitale e interessi delle due operazioni di Roccastrada va proprio in questo senso. Per noi, però, è molto importante anche contribuire all’effettiva rinascita dei borghi italiani, come dimostra il caso di Mussomeli, per cui abbiamo promosso già cinque campagne, cui seguirà, a brevissimo, una sesta e tra le quali una è stata relativa alla trasformazione di un immobile in un co-working e co-living. Abbiamo in cantiere molti progetti, anche in altri borghi d’Italia e siamo convinti che la seconda parte dell’anno riserverà grandi soddisfazioni, sia a noi sia ai nostri investitori”.

Related posts