Blog Post

Short Rent e Property management

Altido acquisisce Flatty e il portafoglio di A&A appartments and boats 

Altido acquisisce Flatty e il portafoglio di A&A appartments and boats

Dopo la partnership con DoveVivo, Altido piattaforma che si occupa di hospitality nel settore residenziale, comunica l’acquisizione di Flatty Srl, società di property management con immobili in gestione in varie regioni italiane tra cui Lombardia, Valle d’Aosta e Liguria e acquisito il portfolio  di A&A appartments and boats, con diversi appartamenti dislocati tra Genova e la costa di Levante della Liguria.

Altido garantisce una copertura di tutti i servizi che vanno dalla commercializzazione e setting del pricing alla gestione integrata dell’ospite e di tutti gli aspetti burocratici. L’azienda, al contempo, offre ai proprietari di immobili una gestione flessibile dei loro beni che permette di ottimizzarne il rendimento. Il portafoglio della società è sempre più diversificato e comprende appartamenti, villette a schiera, appartamenti destinati sia al mercato urbano che a quello del leisure, aparthotel (come la gestione delle prenotazioni di Galleria Altido, lo smart boutique aparthotel a due passi da Galleria Vittorio Emanuele II a Milano)

“Circa un anno fa, abbiamo iniziato un lungo e importante processo che ha portato Altido a diventare parte del gruppo DoveVivo, la più grande Co-Living Europea. L’unione delle competenze nella gestione di asset residenziale è sicuramente unica nel suo genere e ci permette di garantire ai nostri proprietari, privati ed istituzionali, una gestione fortemente performante”, spiega Davide Ravalli, co- founder & head of growth di Altido.

Short rent, nuovi fenomeni, servizi e prospettive

Da una ricerca condotta dal global office di Altido una fotografia del mercato italiano dello

short rent nel biennio 2020 e 2021 e nei primi 4 mesi dell’anno in corso, risulta un mercato interno risulta solido. I mercati anglofoni mostrano una ripresa maggiore rispetto a quelli europei per il 2022 e hanno già registrato più pernottamenti di quelli dei due anni precedenti.

Per quanto riguarda le aree in cui Altido Italia è più presente, Milano continua a lavorare bene tutto l’anno mentre Como, Toscana e Liguria mostrano una stagionalità molto marcata.

Cresce la durata media del soggiorno

A partire dal Q1 del 2021, i dati dell’analisi  mostrano una crescita della durata media dei soggiorni a prescindere dal mercato di provenienza soprattutto in concomitanza con il crescente fenomeno dei nomadi digitali (coloro che girano il mondo lavorando in smart working).

Francia e Germania hanno registrato i picchi piú alti, dimostrando ancora come le medie e grandi cittá italiane siano attraenti per l’ottimo rapporto tra costo e stile di vita offerto.

I tedeschi, che da sempre prediligono le Dolomiti, il Lago di Garda e la riviera Adriatica per le vacanze estive, dimostrano un crescente interesse per altre regioni del nord Italia quali la Lombardia e la Liguria che si manifesta sia nella crescita delle prenotazione che in quella del soggiorno medio.

Il mercato Uk, complice il tasso di cambio favorevole, ha dimostrato un crescente interesse nei confronti delle destinazioni italiani con dinamiche non troppo dissimili da quelle del mercato tedesco.

Entrambi i mercati Uk e Us mostrano a ora un crescente interesse nei confronti dei mesi estivi che si realizza principalmente su Milano, diventata oramai anche una meta turistica estiva, e su Como.

Conclusioni di Francesco Morgante, head of sales and distribution di Altido: “Vista la crescita del soggiorno medio, gli appartamenti piú gettonati sono quelli spaziosi che hanno almeno una camera da letto separata e una postazione comoda per il lavoro remoto.

Le dimensioni e comfort degli appartamenti sono diventati piú importanti della location sulla micro destinazione. La possibilità di avere spazi per poter vivere e ospitare altre persone è estremamente importante.

Tra i servizi più richiesti ci sono: la cucina attrezzata, con  macchina del caffè e lavastoviglie e  smart TV e smart locks. Se fino allo scorso anno per gli ospiti avere il Wi-Fi era fondamentale, ora lo è anche avere accesso a uno speed test per sapere in anticipo di che tipo di connessione potranno disporre”.

Related posts