Blog Post

Crowdfunding e Fintech

Crowdfunding: Demetra avvia raccolta etica a Campi Bisenzio (FI) 

Crowdfunding: Demetra avvia raccolta etica a Campi Bisenzio (FI)
Liberare una famiglia da tutti i debiti pendenti sulla casa e sostenerla ulteriormente con una buonauscita di circa 80mila euro.
È questa la proposta della società benefit Demetra lending, piattaforma di lending crowdfunding immobiliare interamente dedicata all’impact investing,  che presenta progetti immobiliari che soddisfano i requisiti sociali e ambientali di impact firts e che devolve il 4% degli interessi a finalità benefiche, come l’iniziativa Homeness, intrapresa con la Caritas di Bergamo, a sostegno delle persone senza fissa dimora.

Da oggi fino al 4 agosto sarà possibile contribuire alla raccolta fondi, che ha un obiettivo minimo di 100mila euro e massimo di 120mila, per l’operazione di saldo e stralcio proposta da Solutions immobiliare Srl a Campi Bisenzio in provincia di Firenze.

Chi parteciperà al crowdfunding immobiliare (come semplice prestatore di un capitale che gli sarà restituito, con gli interessi maturati, al termine della compravendita) con un contributo minimo di 500 euro, otterrà un tasso di interesse lordo del 9,50% in 12 mesi.

L’immobile- che sarà rapidamente ammodernato e rivenduto al libero mercato con un prezzo leggermente inferiore al suo valore, permettendo una rapida restituzione delle somme prestate dagli investitori- riguarda un terratetto di 140 mq su due livelli, composto da  giardinetto anteriore di circa 15 mq, soggiorno doppio, due bagni, due camere matrimoniali, cameretta e giardino posteriore di circa 20 mq con ripostiglio e lavanderia.

La casa, corredata da vari comfort, si trova in posizione privilegiata nel quartiere La Madonnina, zona prevalentemente residenziale ricca di servizi alla persona e scarso traffico veicolare, a meno di 20km dal centro storico di Firenze e ben collegata alla rete stradale interurbana e alle aree industriali limitrofe. Per quanto riguarda il mercato immobiliare, quest’area, equidistante tra i due grandi poli urbani di Roma e Milano, secondo quanto riportato dalla piattaforma gode di una serie di fattori virtuosi: il prezzo al mq è superiore alla media nazionale, mentre i canoni d’affitto risultano allineati. Caratteristiche che rendono l’immobile appetibile per le giovani famiglie, che rappresentano la maggioranza dei nuclei familiari residenti.

Nel caso in cui la campagna di crowdfunding non raggiungesse il target minimo indicato nel progetto, la società proponente comunicherà se accettare l’importo raccolto o rimborsare integralmente i capitali investiti.

“Il progetto di Campi Bisenzio è soltanto la prima operazione di esdebitamento sul territorio fiorentino” dichiara Enrico Ventresca, managing partner di Demetra Lending. “Demetra Lending ha intenzione di sostenere a lungo termine la Toscana e i toscani, tutelandoli dall’esproprio delle abitazioni per cui hanno duramente lavorato. La sostenibilità crea valore”.

 

Related posts