Blog Post

News e Comunicazione

E-commerce: Google gioca d’anticipo e rivela i trend di Natale 

E-commerce: Google gioca d’anticipo e rivela i trend di Natale

Anche se sono trascorsi pochi giorni dal solstizio d’estate Google gioca in anticipo e nella sua rubrica Think with Google consiglia i marketer sulle migliori strategie da adottare per favorire le shopping natalizio.

L’idea di base è che gli italiani faranno acquisti in linea con i propri valori, perlomeno le generazioni digitali, che sono più portate verso questa direzione e che rappresentano il bacino più corposo degli acquirenti online.

Il prezzo, ovvero l’offerta, vince comunque su tutto, tanto che secondo uno studio di Google e Ipsos, un terzo di chi fa shopping durante le festività in Italia è attento alle promozioni e alla ricerca di buone occasioni.

Allo stesso tempo, la qualità ha avuto una forte impennata tra le ragioni che guidano i consumatori nello shopping per le festività. Secondo un’altra ricerca Google, il 75% di loro sceglie un prodotto o un brand proprio perché di qualità.

Quando si tratta di regali di Natale le persone sono particolarmente attente. Quest’anno le loro scelte saranno orientate per il 70% verso regali utili, per il 26% di qualità e durevoli e per il 23% personalizzati.

Italiani attenti alla sostenibilità

Tra i fattori che guidano la scelta verso un certo brand o prodotto, chi fa shopping durante le festività tiene sempre più conto della sostenibilità.

Nel 2021 le persone hanno cercato su Google “regali natale sostenibili” di più rispetto all’anno precedente. Durante le scorse festività sono andati per la maggiore i doni destinati alla salvaguardia delle foreste o delle api.

Il 78% dei consumatori intervistati afferma che per gli acquisti di Natale sarebbe disposto a rinunciare a un brand conosciuto, in favore di uno più attento alla sostenibilità.

Al giorno d’oggi le persone, infatti, si aspettano che i brand abbiano un ruolo centrale nel favorire comportamenti più consapevoli nelle loro vite. Inoltre, sono interessate a sapere come le aziende si stanno muovendo per implementare nelle loro strategie pratiche sostenibili.

Occhio ai valori

In un contesto in cui l’attenzione all’ambiente e al riuso è diventata fondamentale, per guidare gli acquisti, secondo Google i professionisti del marketing dovrebbero prendere in considerazione i valori dei consumatori anche quando si tratta di shopping per le festività.

E comunicarli.

Azioni come aggiornare i clienti sulla scelte di confezioni riciclate o riciclabili, storytelling che racconta l’impegno sociale e per il retail far conoscere la qualità e sostenibilità dei prodotti o servizi, devono essere già implementate in vista del Natale, magari ragionandoci sotto l’ombrellone.

Related posts