Blog Post

Facility, Servizi e Iot

Noleggio dei beni: Domorental apre al parallel renting 

Noleggio dei beni: Domorental apre al parallel renting

Domorental, società italiana con sede a Milano che ha importato dagli Usa in Italia il modello del performance renting, annuncia l’apertura all’architettura aperta e al parallel renting.

Nell’epoca della subscription economy aziende, clienti e consumatori passano, in una prospettiva win win di reciproco vantaggio, dalla logica del possesso di un prodotto a quella dell’utilizzo. 

Il noleggio operativo, modello che consente di trasformare qualunque bene, dagli impianti industriali a quelli tecnologici agli arredi, in un servizio, ossia noleggiare prodotti, macchinari e servizi attraverso il pagamento di un canone ricorrente la cui durata e il cui importo variano in funzione di diversi parametri, senza cioè intaccare il capitale circolante e ricorrere al finanziamento bancario, è in crescita. In Italia nei primi quattro mesi del 2022, il leasing strumentale operativo ha registrato 31.416 contratti per un valore di 444.357 milioni, pari rispettivamente a un +12,5% e +14,7% sul medesimo periodo dell’anno precedente (dati Assilea).

Secondo l’indagine preliminare di Leaseurope, l’associazione europea di categoria, nel 2021 i volumi totali del leasing nel suo complesso (leasing, strumentale finanziario e strumentale operativo) in Europa sono saliti del 13,3% rispetto al 2020.

“Il settore del credito – afferma Claudio Mombelli, ceo di Domorental – è profondamente cambiato. I grandi gestori patrimoniali e le organizzazioni bancarie innovative arricchiscono la propria offerta con quella di società terze – apparentemente in concorrenza – e sviluppano soluzioni e servizi insieme a partner esterni molto specializzati. Anche in Italia il servizio del renting si sta evolvendo in tale logica per soddisfare le esigenze in particolare delle microimprese e delle Pmi, con queste ultime che rappresentano oltre il 40% del fatturato e il 30% degli occupati. Nella nostra esperienza il ricorso a soluzione di altri operatori è aumentato di quasi il 20% negli ultimi cinque anni. Continuiamo a gestire una quota rilevante di direct renting, è però importante coprire una parte del renting alleviando costo ed esposizione della società principal coinvolta nell’iniziativa”.

Related posts