Blog Post

Facility, Servizi e Iot

La location intelligente definisce dove installare le colonnine di ricarica Ev 

La location intelligente definisce dove installare le colonnine di ricarica Ev

In tutto il mondo, le stazioni di ricarica per veicoli elettrici (EV) vengono ormai installate ovunque – dai centri commerciali alle stazioni di servizio, vicino a ristoranti e a fast food. A fine 2021 si calcolava ci fossero 1.400.000 stazioni di ricarica per veicoli elettrici nel mondo.

Secondo le rilevazioni Motus-e, al 30 giugno 2022 in Italia sono presenti  30.704 punti di ricarica suddivisi in 15.674 colonnine e dislocati su 12.410 location accessibili al pubblico.

Per capire dove c’è bisogno di installare nuovi punti di ricarica può essere utile affidarsi alla location intelligences ovvero l’analisi visuale dei punti di interesse di determinate aree allo scopo di individuare soluzioni a problemi di varia natura

Lo riporta The data appeal company, sottolineando come, per le aziende che si occupano di installare wallbox o colonnine di ricarica Ev, è fondamentale individuare i punti e i quartieri dove investire a livello cittadino, regionale e nazionale.

Ancor più in un momento storico in cui i governi incentivano l’utilizzo di auto elettriche e l’installazione di un numero sempre più alto di colonnine: basti pensare all’Italia, dove già sono in atto sgravi fiscali e il Pnrr prevede un investimento ad hoc per l’installazione di infrastrutture di ricarica elettrica di 741,3 milioni di euro. 

Mappe interattive

Il primo passo per avviare un’analisi di location intelligence è quello di determinare il proprio mercato di riferimento e chiedersi chi utilizza le stazioni di ricarica Ev e che luoghi frequenta di solito durante il giorno.

Rispondere a questa domanda permetterà di definire alcuni elementi di riferimento sulla base dei quali condurre la ricerca sul territorio.

Identificando le dinamiche del territorio tramite mappe interattive di location intelligence, il processo di ricerca e selezione delle aree con più potenzialità diventa molto più snello e rapido.

the data appeal company ha quindi condotto una ricerca in collaborazione al partner CleverMaps, per mostrare  come utilizzare la location intelligence per definire dove collocare nuove stazioni di ricarica elettriche.

È stata caricata sulla piattaforma di Clevermaps una mappatura completa del centro di Londra realizzata da The data appeal company: in totale si tratta di 150.2651 punti di interesse (negozi, hotel, ristoranti, ecc.) appartenenti a 20 settori e oltre 800 categorie.

La mappa contiene oltre 150,000 punti di interesse con informazioni quantitative e qualitative (nome, indirizzo, Sentiment ScoreFootfall index, etc.) , filtri per selezionare i Poi per settore, sottocategorie, sentiment, ecc., filtri per visualizzare la popolarità dell’area e delle attività (sotto forma di mappe di calore che mostrano il traffico pedonale), orari di punta  – in quale ora del giorno ogni attività è più o meno frequentata e l’’Exposure index di CleverMaps, uno strumento pensato per misurare le potenzialità di qualsiasi luogo in base alle caratteristiche dei suoi punti di interesse.

Attività di site selection

La società ha quindi condotto un’attività di site selection per un’azienda che si occupi di Ev charger utilizzando la mappa di Londra secondo i principi della location intelligence.

Dividendo i punti di interesse in settori e sottocategorie, si è potuto filtrarli in base ai propri criteri. In questo caso, la società ha voluto raggiungere i parcheggiatori di 1 ora che visitano palestre, supermercati e caffè, e ha quindi impostato i filtri in CleverMaps di conseguenza.

la mappa ha quindi restituito valoriche, idealmente, permettono di posizionare le stazioni di ricarica vicino ai luoghi con il più alto Sentiment score e Footfall index – quindi quelli più apprezzati dai clienti e con maggior traffico pedonale .

La visualizzazione finale mostra tutte le zone di Londra che corrispondono ai criteri scelti, e sulla dashboard, la valutazione finale della griglia disponibile.

In pratica, la mappa mostra esattamente quali sono i luoghi più frequentati dal target che negli ultimi due anni hanno registrato il più alto Footfall index e Sentiment score, quindi quelli più popolari in assoluto.

I dati raccolti con la location intelligence permettono quindi di decidere dove installare le prossime strutture in base al proprio target, fare un’analisi delle colonnine già presenti per capire come migliorare la rete o la qualità percepita e identificare le location giuste per collocare le stazioni di ricarica utilizzate anche per azioni di advertising.

A differenza di un’analisi dati standard, che offre solo risultati statici, il vantaggio della location intelligence basata su dati in tempo reale è che le analisi e i risultati sono dinamici e infiniti.

Non solo, i risultati possono anche essere inaspettati, perché da mappe interattive possono emergere spunti nuovi, strade poco battute sulle quali può valere la pena investire.

Related posts