In occasione del 30mo Forum Scenari organizzato da Scenari Immobiliari a Santa Margherita Ligure, nell’ambito della sezione “Migliora Italia” imprese, aziende e prodotti innovativi erano presenti le seguenti società: Walliance, Svicom, Kruk, Edrasis, Oneshot real estate solutions e Rina prime value services.
Svicom nella sezione Migliora Italia
Svicom Spa società benefit è stata presente tra i relatori nella sezione “Migliora Italia” imprese, aziende e prodotti innovativi, nel corso della quale sono state approfondite le realtà imprenditoriali e i progetti di particolare interesse per il paese, per gli investitori istituzionali e in generale per il mercato che fanno sperare in un’Italia migliore.
Fabio Porreca, founder & chairman di Svicom ha presentato la propria azienda, che viene da un 2021 da record per numero di asset gestiti, personale operativo e fatturato e che, da oltre 25 anni, è partner strategico e service provider a 360°nell’ambito della valorizzazione di patrimoni immobiliari, affermandosi come una delle aziende leader nel settore del retail real estate italiano: “I risultati registrati premiano la dedizione, l’entusiasmo e il talento delle donne e degli uomini della nostra squadra. – afferma Fabio Porreca – Ma ci sono valori, che i numeri da soli non possono esprimere e che si possono racchiudere in una parola: orgoglio. L’orgoglio di vedere l’azienda crescere, sviluppare nuovi servizi ed entrare in nuovi mercati. L’orgoglio di una reputazione sempre più solida, della fiducia e della soddisfazione dei nostri clienti. L’orgoglio di essere sempre un passo avanti nella sperimentazione e nell’innovazione”.
Il gruppo Svicom, di cui fanno parte le controllate Svicom Agency e Svicom Gestioni Condominiali, vanta un portfolio di oltre 130 asset – per una Gla superiore a 1.7 milioni di mq – che include: centri e parchi commerciali, stand alone e high street, food hall, immobili logistici e centri direzionali.
Alle attività di property, asset management, mall management e leasing, si affiancano servizi come: advisory, legal consultancy, technical services, marketing & digital strategies.
Da sempre Svicom guarda oltre gli schemi e punta sull’innovazione, nella ricerca di soluzioni e strumenti da applicare alla valorizzazione degli asset, con un impegno costante per accrescere l’efficacia dei propri elevati standard qualitativi.
Il gruppo si configura oggi come una digital company in grado di integrare le leve della tecnologia e del digitale in una nuova concezione di smart real estate: dalla digital transformation all’automazione dei processi, dall’impiego dell’intelligenza artificiale e dell’IoT nelle fasi gestionali al Bim in ambito facility, dai primi test di blockchain alla transizione ecologica e all’adozione dei principi Esg, in un percorso di azioni e contenuti concreti, che punta al coinvolgimento di tutti gli stakeholder della filiera.
Rina prime value services presenta Rina prime property
Il 2022 è stato un anno fondamentale per Rina prime value services, società in continua evoluzione e già parte di un grande gruppo multinazionale, focalizzata all’ espansione tramite la sostenibilità e l’alto livello di digitalizzazione.
Il concetto di sostenibilità viene applicato a tutti i servizi sia tradizionali, ripensati in chiave green, sia ai nuovi. La digitalizzazione verrà ulteriormente implementata grazie alla creazione di un hub tecnologico, un innovation digital center da cui partiranno tutti i progetti più innovativi, come l’applicazione dell’intelligenza artificiale e neuronale. Il nuovo hub sarà quindi improntato sullo scouting e l’applicazione di nuove e innovative tecnologie in grado di ottimizzare il settore del real estate a 360 gradi.
La sostenibilità applicata a tutti servizi sia a quelli tradizionali e ripensati in chiave Esg, sia a quelli nuovi.
Rina prime value services ha presentato Rina prime property, la nuova società del gruppo dedicata allo smart property e project management con la quale completa l’offerta nel mondo dei servizi immobiliari.
Una società, Rina prime property, che gestirà un patrimonio immobiliare di 15 miliardi di euro, 5 milioni di mq di superficie in gestione, oltre 4.000 contratti di locazione e più di 1.300 immobili.
In occasione del Forum è stato anche presentato l’avatar di Rina prime property, un vero e proprio aiuto virtuale che verrà applicato ad esempio nell’ambito del customer relationship management, ma non solo.
“Stiamo crescendo a un ritmo esponenziale, e proseguiremo nel medesimo modo anche durante il prossimo anno: tanti i progetti e le idee che vogliamo concretizzare, soprattutto nell’ambito del digitale e della riconversione “Green”, seguendo i principi “ESG” del patrimonio immobiliare. Innovazione e sostenibilità rimangono i pilastri su cui si fonda il nostro lavoro e la nostra crescita. Abbiamo obiettivi importanti, ma anche la consapevolezza di poterli raggiungere” conclude Piercarlo Rolando, amministratore delegato Rina prime value service.
Edrasis nella sezione Migliora Italia
Edrasis group ha presentato la propria azienda, nata a Verona nel 2011 e oggi un real estate full services provider totalmente indipendente, in grado di garantire un’ampia offerta di attività all’interno del settore immobiliare.
“La costituzione in holding nel 2021 – ha commentato Simone Perrotta, chief operating officer di Edrasis – ha segnato un importante passo nella storia di Edrasis Group, permettendo all’azienda di raggiungere obiettivi sempre più sfidanti grazie alla solida conoscenza del settore da parte del management, che ha saputo creare nuovi servizi e opportunità rivolti a nuovi mercati. Ci aspettano grandi sfide per i prossimi anni sul mercato immobiliare e degli NPL, due settori sempre più in crescita, ponendo una particolare attenzione anche sui portafogli commerciali”.
Edrasis Group costituisce un unico interlocutore che eroga servizi ad alto valore aggiunto, integrati e tailor-made in ambito real estate su tutto il territorio nazionale, unitamente a prodotti tecnico-legali e finanziari.
Le principali linee di business che competono a Edrasis Group comprendono le attività di advisory e consulenza, intermediazione immobiliare, gestione e recupero del credito giudiziale e stragiudiziale, attività tecnico-professionali quali valutazioni, perizie, property management, ingegneria e progettazione.
Edrasis Group, avvalendosi di collaboratori professionali e competenti, garantisce un’elevata efficacia specifica nell’attività di dismissione stragiudiziale grazie a una puntuale valutazione commerciale del bene e a una rapida attivazione del proprio network sul territorio.
Il gruppo, costituitosi in holding nel 2021, è impegnato anche nella gestione integrata di crediti deteriorati (Npl e Utp) con sottostante garanzia immobiliare per conto degli istituti di credito, garantendo un’assistenza completa in tutto il ciclo di vita del credito, dall’origination all’estinzione.
Edrasis Group, inoltre, si occupa della gestione di grandi proprietà immobiliari con asset distribuiti geograficamente su tutto il territorio nazionale: questo è possibile grazie a un network capillare di oltre 7000 broker e agenti immobiliari distribuito su tutta Italia.
Edrasis group è stata tra le prime realtà del settore ad aver operato nel nuovo mercato dei servizi legati all’efficientamento energetico e su tutti i servizi professionali legati ai bonus edilizi, come il Superbonus. Consulenti esperti mettono al servizio di clienti tutte le loro competenze per fornire un’assistenza totale in merito a queste nuove opportunità.
L’ottimizzazione dei processi e un know how di risorse con specifiche professionalità e competenze trasversali nel settore, consolidano il Gruppo dal punto di vista della struttura operativa, guidandolo verso risultati economici sempre in crescita, con standard elevati di performance e risultati garantiti.
Kruk presenta la nuova piattaforma Kim real estate
Nel corso del Forum, Kruk ha presentato Kim real estate, un’innovativa piattaforma digitale volta a semplificare la cessione di immobili dati a garanzia di crediti gestiti dalla stessa società.
“Con la nuova piattaforma KIM Real Estate – ha spiegato Eleonora Lagonigro, director of corporate business area di Kruk Italia – ci proponiamo di portare a nuova vita il patrimonio immobiliare dato a garanzia dei crediti gestiti. Improntata sulla filosofia di circolarità e sostenibilità, KIM Real Estate rappresenta lo strumento migliore per connettere clienti e investitori”.
Sfruttando un processo semplice e trasparente, in accordo con il cliente, la piattaforma intende infatti facilitare la dismissione dell’immobile dato a garanzia del credito, trovando il giusto investitore ed elaborando la strategia migliore.
“KIM Real Estate – ha concluso Lagonigro – rappresenta il primo tassello di una rigenerazione immobiliare e, in molti casi, la fine delle difficoltà economiche per il cliente, che può quindi concentrarsi sul proprio business”.
Fondata a Wroclaw (Polonia) nel 1998 e quotata sulla borsa di Varsavia e sul mercato obbligazionario del Warsaw stock exchange, negli ultimi anni Kruk ha avviato un processo di internazionalizzazione che l’ha portata a consolidare la propria presenza in diversi Paesi europei quali Romania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Germania, Spagna e infine Italia, dove punta a diventare leader del settore.
In Italia il debutto di Kruk risale al 2015: dopo aver effettuato importanti investimenti in portafogli di non performing loan (NPL) e aver consolidato la propria posizione con l’acquisito dapprima di una piattaforma operativa e successivamente di Agecredit S.r.l., società specializzata nel servicing, nel 2018 ha avviato la nuova linea di business Corporate, concentrandosi sull’acquisizione di portafogli di crediti anche con sottostante immobiliare.
Oneshot real estate presenta il modello di advisory
Oneshot real estate solutions ha presentato nel corso del Forum il proprio modello innovativo di advisory, che mira a rivoluzionare il real estate attraverso la creazione strategica di valore incentrata sul prodotto, semplificando e velocizzando i processi e garantendo il massimo risultato nel minor tempo possibile.
“In un mercato sempre più complesso – commenta Monica Balocco, direttore commerciale, comunicazione e marketing di Oneshot real estate solutions – è cruciale creare valore, inteso come qualità, servizi, sostenibilità e ritorno sull’investimento per l’acquirente e, allo stesso tempo, volume d’affari e mark up per il committente. Questo è possibile solo attraverso un’analisi integrata in ambito tecnico, commerciale e marketing, una corretta identificazione del target e del design di prodotto in funzione del target e una lettura prospettica dell’evoluzione della città. L’obiettivo principale è quello di ottimizzare i tempi e fare di ogni operazione immobiliare un prodotto finanziario sicuro e ad alto rendimento”.
L’azienda, con un approccio customizzato e 100% data drive grazie al Crm trasversale che permette di ottimizzare e monitorare i budget di marketing on a daily basis, gestisce internamente l’intero processo immobiliare coprendone tutte le fasi, dall’individuazione dell’area alla due diligence, dall’analisi tecnica al marketing e comunicazione, fino alla commercializzazione, il post-vendita e il rental property management.
Grazie a un modello operativo B2B/B2C, innovativo dinamico e scalabile, quindi applicabile con successo senza vincoli territoriali, Oneshot real estate solutions diventa un punto di riferimento unico e valoriale per società di servizi, banche, fondi immobiliari, Sgr, investitori, costruttori e multinazionali.
Con un volume d’affari attualmente gestito di 550 mln di euro, Oneshot vanta nel suo portafoglio clienti quali Algebris Investments, York Capital, FCMA, Milano 5.0, Gong Capital, Varallo RE, Martignoni Group, Thor, Costruendo Milano e Euromilano Gruppo di Banca Intesa.
Tra gli ultimi progetti Bosconavigli, Ausonio, Azario, Palazzo Bandello, Washington Building, Compagnoni 12, Giusti Garden, South Uptown, East Uptown, Residenza Parco e Giovanni da Milano 11.
Walliance presenta la sua piattaforma
Al Forum, Giacomo Bertoldi ceo di Walliance ha presentato la piattaforma online che unisce opportunità di investimento e di finanziamento nel settore immobiliare.
“Essere presenti al 30° Forum di Scenari Immobiliari tra i progetti più rilevanti del settore – ha commentato Bertoldi – è per noi una tappa importante del nostro percorso, specialmente in un’edizione il cui titolo è “The Future is now”. La nostra missione è proprio quella di dare alle società di sviluppo immobiliare la possibilità di finanziarsi tramite strumenti che, oltre ad assolvere il loro compito economico – dotando l’azienda di una maggiore stabilità aumentandone le disponibilità di cassa – permettono loro di guadagnare tempo, di vivere immediatamente quel futuro che, con gli strumenti tradizionali di finanziamento, è ancora troppo lontano. La velocità con cui eroghiamo i nostri servizi è infatti uno dei principali driver di scelta per le aziende che hanno scelto Walliance!
Attraverso Walliance le imprese possono ampliare la disponibilità delle fonti di finanziamento riducendo la dipendenza dal canale bancario o l’impiego di capitale proprio; mentre gli investitori, dai privati a operatori economici istituzionali, possono guadagnare investendo nel mercato immobiliare.
Fondata a Trento nel 2017, Walliance è stata la prima piattaforma di equity crowdfunding in Italia ad aver ricevuto l’autorizzazione da parte della Consob per la raccolta di capitali di rischio destinati a progetti immobiliari online (oggi autorizzata anche per la raccolta attraverso il debt ed il lending crowdfunding), ed è stato, nel gennaio 2020, il primo portale italiano ad essere autorizzato ad operare in un altro Paese europeo: la Francia.
Dal 2017 centinaia di piccole e medie imprese italiane sono entrate in contatto con la piattaforma, che dopo 5 anni di attività conta un network di 55.000 utenti registrati e 4.000 investitori retail, Private e HNWI.
Le operazioni immobiliari finanziate tramite Walliance sono state ad oggi 41 (42 se si considera anche l’ultimo progetto presentato ieri agli investitori, “Cusago, Europa Shopping Center”) per un ammontare di oltre 72 milioni di euro raccolti. Con tali risultati la piattaforma si è riconfermata anche per il 2021 la realtà leader di mercato, detenendo il 70% della Share of Market del Real Estate Equity Crowdfunding (fonte: Politecnico di Milano).
La struttura che Walliance mette a disposizione per poter presentare un progetto immobiliare in piattaforma e raccogliere capitali, opera di volta in volta in maniera tailor made, in base allo status di avanzamento del progetto che viene proposto e alle peculiarità dello stesso e della società che lo presenta.
Aprirsi a nuovi investitori permette di raccogliere e utilizzare nuove risorse finanziarie per la crescita della propria azienda e consente di avere molti vantaggi:
- ridurre le tempistiche di erogazione del capitale. Alle imprese viene restituito un parere di fattibilità in 3 giorni lavorativi e dal momento in cui un’impresa consegna il fascicolo documentale richiesto da Walliance servono circa 40 giorni lavorativi per ottenere la liquidità necessaria per lo sviluppo, erogata interamente in unica soluzione.
- avere maggiore forza negoziale. L’erogazione del capitale avviene in un’unica soluzione e questo consente all’impresa di negoziare tassi migliorativi con le banche e garantire pagamenti immediati ai propri fornitori;
- ridurre l’esposizione al rischio dell’imprenditore sulla singola operazione immobiliare, e permette di aumentarne il ROE;
- migliorare la visibilità dell’operazione immobiliare, avvalendosi dei forti canali di marketing di Walliance.
Related posts
Iscriviti alla newsletter
Articoli più recenti
Locare e Professionecasa danno il via a Professioneaffitti
Locare e Professionecasa annunciano l’avvio di Professioneaffitti, nuova business unit di Professionecasa che permetterà alle agenzie di rafforzarsi nel mercato degli affitti…
Al via EnergyTown, primo collocamento digitale di un private equity per le comunità energetiche
P&G Sgr e UpsideTown annunciano il lancio di EnergyTown, fondo di investimento alternativo nato dalla partnership tra un asset manager…