Blog Post

Facility, Servizi e Iot

Wikicasa lancia app per valutare casa a partire dalle foto 

Wikicasa lancia app per valutare casa a partire dalle foto

Wikicasa annuncia il lancio di una nuova app che presenta, oltre alle tradizionali funzioni di ricerca immobiliare, una feature innovativa; all’interno della stessa sarà possibile ottenere una stima di prezzo relativa al valore di mercato dell’immobile partendo da una o più foto scattate dall’utente, dopo aver inserito alcuni dati.

Secondo l’azienda propetch, prima di acquistare o vendere un immobile sempre più persone si affidano ai portali; gli utenti li consultano per ottenere informazioni sull’andamento del mercato e sui prezzi al metro quadro nella zona di interesse.

Nei primi 9 mesi dell’anno oltre 250.000 utenti hanno consultato le quotazioni immobiliari online con una crescita del 125% rispetto all’anno precedente.

Nello stesso periodo sono più che raddoppiate le richieste di valutazione (+130%); il 47% aveva una finalità di vendita, il 31% di acquisto e il 22% è stata fatta semplicemente per la curiosità di sapere quale fosse il valore dell’immobile.

Con questo nuovo progetto, Wikicasa ha voluto integrare al processo di valutazione esistente – basato su Avm (Automated valuation model), algoritmo che consente di individuare il prezzo al metro quadro di un immobile in una determinata zona – l’elaborazione dei dati multimediali, ovvero le immagini.

Ora, grazie all’image recognition, applicazione del machine learning, è possibile considerare le foto degli interni tra gli elementi utili per valutare un immobile, rendendo così oggettivo lo stato qualitativo dell’immobile. Combinando questo risultato con altri parametri, è possibile ottenere una prima stima di prezzo relativa al valore di un immobile. 

Questo servizio è disponibile in esclusiva da app (disponibile su AppStore e Playstore) e fornisce un range di prezzo in meno di un minuto; sarà poi l’utente a decidere se richiedere un sopralluogo da parte di un professionista sul territorio per ottenere una valutazione più precisa e puntuale.

“Il compito di un portale, infatti, non è più solo quello di accompagnare l’utente nella ricerca immobiliare – afferma Pietro Pellizzari, ceo di Wikicasa – quanto piuttosto di supportarlo nel processo decisionale di compravendita, fornendo dati e informazioni relativi al settore con l’obiettivo di rendere l’esperienza più trasparente e veloce. Il nostro portale è alimentato dai principali gruppi immobiliari italiani e moltissime realtà indipendenti su tutto il territorio nazionale che vedono il portale non solo come strumento bensì come partner per aumentare la qualità del servizio offerto all’utente finale.”

Related posts